giovedì 18 giugno 2009

Master di Illustrazione editoriale

.
Per tutti quelli che vogliono approfondire tecniche e conoscenze all'interno del nostro mondo c'è una nuova opportunità, ossia il Master in illustrazione editoriale organizzato a Milano e tenuto da docenti di tutto rispetto:


.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

Ecco come si presenta il sito:

L’illustrazione è figura moderna dell’arte applicata alla comunicazione, che nei suoi modi di elaborazione e di rappresentazione anche tecnica ha meglio incontrato il contemporaneo evolversi tecnologico dei linguaggi e la loro natura contaminativa.

Il culto odierno dell’immagine e dell’immaginario hanno nell’illustrazione l’interprete più duttile e ricco di potenziali, proprio perché da “arte minore” quale è stata concepita nel secolo scorso - ma nel suo essere per natura legata alla produzione, anche tecnica, della comunicazione (editoriale, pubblicitaria, didattica) - l’illustrazione è l’esempio più schietto di quella che Benjamin chiamò arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica.

Dell’arte possiede la vocazione creativa ed etica, della tecnica il senso pragmatico di bottega, che non s’inchina all' "aura" di sacralità che l’arte ha avuto nell’epoca borghese.

Nella cultura della bottega artistica, gli allievi seguivano percorsi tecnici, stilistici ed estetici obbligati, per apprendere i segreti e i trucchi del mestiere dai maestri riconosciuti nelle varie arti, così che spesso si trovavano a lavorare su copie, come concreto esercizio, ma variandolo come gli amanuensi variavano i manoscritti. L’autore emergeva nell’opera riproducibile, trovandovi poi il suo essere originale.

Il progetto del MI – Master di illustrazione editoriale promosso dal
Gruppo Bandalarga,
si ispira a questo spirito di bottega, in cui gli illustratori lavorano nel continuo confronto con professionisti dell’editoria e della comunicazione e, insieme, con un approccio accademico sulle discipline teoriche che supportano la cultura dell’immagine disegnata. Le tecniche tradizionali e quelle digitali, insieme ai laboratori e ai seminari professionali tenuti da illustratori, editori, art directors, editors e agenti di prestigio internazionale, rendono unico questo progetto.

"In ogni cosa è salutare, di tanto in tanto,
mettere un punto interrogativo a ciò che a lungo
si era dato per scontato."
(Bertrand Russell)

Per avere maggiori info questo è il link del sito

Argomenti frequenti

acquarello (9) bologna (13) book (29) bozza (17) bozzetti (13) comic (9) comic who (25) concorso (22) consigli (45) contest (10) copertina (11) corso (22) december (12) dicembre (12) disegno (17) Doctor Who (35) F.A.Q. (11) fiera (24) Hansel e Gretel (12) I miei lavori (54) illustration (25) illustrations (11) illustratore (28) illustrazione (120) illustrazioni (81) Io disegno a modo mio (11) lavori (12) lavoro (102) libri (18) libro (60) livre (13) making of (14) matita (47) matite (37) portfolio (8) Roma (12) schizzi (11) striscia (25) vignetta (19) vignette (27) vita da illustratore (20) workshop (16)

Networked Blog

Zazzle Shop

Visualizzazioni totali

Post più popolari

Zazzle shop - Comic Who

Tandem Jeunesse 2011

Tandem Jeunesse 2011
Cette année, je participe aussi!

Comic Who

Comic Who
http://www.comicwho.com/