martedì 28 luglio 2009

Corso di fumetto - Lezione 2


ESERCIZIO DI COPIATURA, ovvero ricopiare fedelmente una tavola originale

Siamo di nuovo qui.

Copiare fedelmente le tavole di diversi maestri del fumetto e di autori che amiamo è un esercizio utile per porre ATTENZIONE ai dettagli e assorbire al meglio il LINGUAGGIO del fumetto, le sue SOLUZIONI e molto altro ancora.
Naturalmente anche una vasta cultura di letture permette di assorbire molte di queste cose, ma lavorando con attenzione alla esatta copiatura di una pagina sicuramente esse rimangono più impresse nella mente e, se così si può dire, nella "mano".

Quando scegliete la tavola da copiare cercate in essa quanto più possibile i seguenti elementi:

  • Diversi tipi di inquadrature
  • Diversi tipi di prospettiva
  • Sfondi interessanti e ricchi di particolari
  • Scene dinamiche
  • Abbigliamento ricercato o comunque curato dei personaggi.
E ricordate che più una cosa vi sembra a prima vista lunga, noiosa o impossibile da rifare, maggiori saranno le soddisfazioni quando sarete riusciti a "domarla".

CONSIGLI

  1. Iniziate con il prendere le misure della gabbia esterna (ovvero nel vostro caso la grandezza per intero della pagina a fumetti) e riproducetela sul vostro foglio
  2. A seguire tracciate la gabbia interna, insieme alle vignette.
  3. A questo punto potete procedere con i disegni.
Cercate sempre di semplificarvi l'esercizio prendendo come riferimento una pagina che possiate riprodurre in 1:1, possibilmente su foglio A4 (21 x 29,7 cm), anche meglio se su un foglio A3 (30 x 42 cm)

PER LA PROSSIMA VOLTA (GIOVEDì 30 LUGLIO 2009)

Per chi era presente alla lezione di giovedì scorso: continuare la tavola
Per chi non era presente: iniziare una tavola scelta tra quelle di uno dei vostri autori preferiti o fra quelle messe a disposizione nel forum http://corsodifumetto.mastertopforum.net/index.php

Per tutti: iniziate a scrivere il soggetto della vostra storia in poche righe (relativamente alle vostre esigenze) e continuate con gli esercizi di disegno dal vero. Iniziate a ritrarre oggetti di uso comune che trovate dentro casa.

CONSIGLIO PER GLI ESERCIZI DI DISEGNO DAL VERO - IMPORTANTE

Ho visto che quasi tutti voi tendete a tracciare solo i contorni dell'oggetto che state ritraendo senza dare peso alle luci e alle ombre e perdendo così il senso dei volumi.
Per esercitarvi a correggere questo modo di percepire l'immagine fate così:

  1. Prendete una foto con un soggetto a vostra scelta (vi consiglio un viso, ma può essere qualsiasi cosa)
  2. Ritraetelo
  3. Quando avete finito con il primo disegno girate la foto
  4. Adesso disegnate su un nuovo foglio il vostro soggetto CAPOVOLTO. Non badate ai contorni ma solo alle "macchie" formate dalle ombre. Cercate di farle più o meno scure a seconda di come compaiono sulla foto.
  5. Non trascurate nemmeno le ombre lievi. Anche i contorni stessi vanno considerati in qualità di ombre. Se sono luminosi allora non tracciateli e concentratevi invece sull'ombra che hanno intorno e che li fa risaltare
MATITA CONSIGLIATA: 2B o più morbida

lunedì 20 luglio 2009

Corso di fumetto - Lezione 1


* LEZIONE 1 *

  1. Ciao a tutti! Prima di tutto grazie per questa prima lezione, incontrarvi è stato molto bello.
  2. Ho visto che avete tutti stili differenti l'uno dall'altro e molto interessanti! Sono sicura che verranno fuori dei lavori meravigliosi.
  3. Per tutti quelli che non sono potuti venire alla prima lezione, niente paura! Cercherò di tenere aggiornato questo sito in modo che possiate rimanere sempre in pari.



Prima di iniziare ufficialmente... chiedo scusa per i disegnini tremendi, purtroppo ho davvero poco tempo per lavorare su a queste piccole lezioni online in questi giorni... spero comunque che servano allo scopo!

L'IMPORTANZA DEL MOVIMENTO

Abbiamo visto che un personaggio risulta tanto più interessante quanto più la sua posa è dinamica.
Ad esempio:
  • Il primo si sviluppa su una semplice linea retta.
  • Il secondo su due linee curve intersecate.


Ricordate che quando disegnate le espressioni di un personaggio avete a disposizione tanti elementi... giocate con la forma degli occhi, delle sopracciglia, provate ad arricciare il naso o a toglierlo.
Anche la posizione del viso (frontale, abbassato, leggermente girato...) è un elemento che può cambiare radicalmente il vostro personaggio!
Fate anche qualche prova al di fuori dell'esercizio stesso, potreste "scoprire" delle espressioni semplicemente combinando questi elementi!


  • SCEGLIETE UN PERSONAGGIO
  • FATE UNA LISTA DI EMOZIONI E STATI D'ANIMO
  • PROVATE A FARGLIELI ESPRIMERE
Esempio di lista:
  1. Gioia
  2. Tristezza
  3. Rabbia
  4. Stupore
  5. Paura
  6. Invidia
  7. Imbarazzo
  8. Rimorso
  9. Gelosia
  10. Euforia
  11. Dolore / Pianto
  12. Sarcasmo

Per la prossima volta (Giovedì 23 luglio 2009):

  • Continuare gli esercizi di ritratto dal vero di mani e piedi
  • Iniziare a pensare ad una storia breve per il proprio fumetto (da 1 a 4 pagine circa). L'importante è che sia una storia che vi appassioni, se preferite potete usare una favola o un racconto che amate, adattandoli semplicemente o rivedendoli in chiave umoristica o in mille modi diversi!
  • Scegliere un albo a fumetto di un autore che amate e portarlo a lezione la prossima volta.
* FORUM *

Ho creato un forum apposito per il corso di fumetto, lo trovate a questo indirizzo: http://corsodifumetto.mastertopforum.net/index.php

lunedì 13 luglio 2009

Tala & Klaus

Qualche immagine del mio progetto...

domenica 12 luglio 2009

Qualcosa di nuovo...



Siccome sono una fanatica delle tazze ho deciso di crearmi qualche nuovo disegno da stamparci sopra. Fino ad ora avevo provato solo con cafepress (i prodotti di CP sono di una qualità ottima), ma adesso vorrei fare un tentativo con Deviant Art... vi saprò dire.
Intanto eccovi le prime due tazze, quella per il the e quella per il latte. La terza, quella da caffè, è prevista a breve...


mercoledì 8 luglio 2009

Il corso di fumetto vi porta al Romics!

Allora... ho qualche novità! Come da titolo... ho chiesto (e ricevuto) il permesso di organizzare una giornata fuori dalla "classe" per gli allievi del corso, durante le ultime settimane di lezione.
Infatti sono uscite le date del Romics di quest'anno (la manifestazione sul fumetto e l'animazione che si svolge a Roma), dall'8 all'11 ottobre... perfetto! Inoltre gli allievi avranno la possibilità di partecipare ad un concorso per la pubblicazione di storie brevi e... beh... ho delle altre idee ma per il momento ancora devo verificarne la fattibilità!

Membri attuali della classe: ************
Posti rimasti liberi: ***

Docente: Elisa Moriconi (io!) Con la partecipazione ad alcune lezioni di Luigi Dragonetti
Luogo: Centro Multiculturale Risvolti (Largo P.F.Scarampi 2/3)- ROMA Giorno: Giovedì
Orario: Dalle 17.00 alle 19.00 (ma stiamo vedendo se si può fare dalle 16.30 alle 19.00)
Costo: Gratuito, materiali messi a disposizione dall'associazione.


Per la scheda di iscrizione mandatemi una mail a questo indirizzo e io vi invierò il modulo da compilare: elisa_moriconi@tiscali.it

venerdì 3 luglio 2009

Corso gratuito di fumetto a Roma

Buongiorno a tutti... non sono morta!

Volevo solo informarvi di questo corso, inserito all'interno del progetto estivo TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE, organizzato dalla cooperativa sociale RISVOLTI e co-finanziato dall'Unione Europea e dal Ministero dell'Interno.

Passo a darvi qualche dettaglio sul corso!

Docente: ... io!
Con la partecipazione ad alcune lezioni di
Luigi Dragonetti

Luogo: Centro Multiculturale Risvolti (Largo P.F.Scarampi 2/3)- ROMA

Giorno: Giovedì

Orario: Dalle 17.00 alle 19.00 (ma stiamo vedendo se si può fare dalle 16.30 alle 19.00)

Costo: Gratuito, materiali messi a disposizione dall'associazione.

Il corso è estivo, quindi durerà da luglio a ottobre, con una pausa nella settimana di ferragosto. La frequenza non è obbligatoria, se doveste saltare qualche lezione manderò via mail il tema della lezione e i materiali per gli esercizi da svolgere.

Per la scheda di iscrizione mandatemi una mail a questo indirizzo e io vi invierò il modulo da compilare:
elisa_moriconi@tiscali.it

Obiettivi del corso: Prendere confidenza con i materiali e le tecniche di base e creare un proprio progetto a fumetti (con copertina, una o più tavole interne a colori, una o più tavole interne a china, una o più bozze a matita, schede dei personaggi, soggetto).

La classe sarà piccola (10, 15 iscritti al massimo), quindi cercheremo di portare avanti un discorso personale in fatto di tecniche e di stile.

Se qualcuno volesse sapere in anticipo quali materiali bisognerà usare durante il corso per poter avere i propri (fermo restando che il laboratorio li metterà comunque a disposizione gratuitamente) basta che me lo chieda nella mail e vi fornirò un elenco completo dei materiali e di dove potrete acquistarli.

Per qualsivoglia domanda... mi trovate qui!

Argomenti frequenti

acquarello (9) bologna (13) book (29) bozza (17) bozzetti (13) comic (9) comic who (25) concorso (22) consigli (45) contest (10) copertina (11) corso (22) december (12) dicembre (12) disegno (17) Doctor Who (35) F.A.Q. (11) fiera (24) Hansel e Gretel (12) I miei lavori (54) illustration (25) illustrations (11) illustratore (28) illustrazione (120) illustrazioni (81) Io disegno a modo mio (11) lavori (12) lavoro (102) libri (18) libro (60) livre (13) making of (14) matita (47) matite (37) portfolio (8) Roma (12) schizzi (11) striscia (25) vignetta (19) vignette (27) vita da illustratore (20) workshop (16)

Networked Blog

Zazzle Shop

Visualizzazioni totali

Post più popolari

Zazzle shop - Comic Who

Tandem Jeunesse 2011

Tandem Jeunesse 2011
Cette année, je participe aussi!

Comic Who

Comic Who
http://www.comicwho.com/