mercoledì 31 marzo 2010

Gallery fotografica Bologna Bookfair 2010

Per chi fosse curioso segnalo la bellissima gallery su Flickr di Paolo Moisello relativa all'edizione appena conclusa della fiera del libro di Bologna!!


Bologna 2010 - foto reportage per afnews.info by Paolo Moisello

domenica 28 marzo 2010

Tornata da Bologna! Parte 1

Eccomi qui, di ritorno dalla Fiera del libro per ragazzi di Bologna!
E' stata una settimana intensa e sono veramente a pezzi.... in attesa delle fotine che la mia amica Chiara  (best friend, illustratrice ed inseparabile compagna di avventure fieristiche) mi deve passare, inizio col mettere online qualche disegnino e con il raccontarvi qualche cosa della fiera :)



So che la mia scrittura è un qualcosa di geroglifico e indecifrabile e per questo vi chiedo sommamente scusa! Queste 4 paginette scalcagnate rappresentano l'incipit del mio viaggio verso Bologna il 22 marzo. Con Chiara siamo infatti salite il giorno prima per poter arrivare la mattina presto in fiera e sbrigar subito le faccende legate alla bacheca e al primo giro di ispezione della fiera.

Quest'anno gli autobus che conducevano in fiera invece di essere bus urbani che includevano anche la nostra fermata erano navette dirette dalla stazione alla fiera del libro, Santissima Tratta F da Bologna! Gli anni scorsi era improbabile anche respirare mentre quest'anno è stata tutta un'altra vita!

Ecco per il vostro sollazzo (ma ne siamo certi?!?) un biglietto random di questa fantomatica navetta (oltre che di tutti gli autobus urbani) e il pass di ingresso della fiera, quest'anno spedito ai partecipanti comodamente via mail per evitare, credo, le spedizioni mai giunte a destinazione dei passati anni.


Che dire della fiera di quest'anno?
L'impressione generale è stata molto positiva, anche se abbiamo - volutamente - mantenuto un andare più tranquillo e rilassato. Niente corse folli nè entusiasmi o depressioni smisurate, ma sveglia presto e giri assennati fra gli stand e colloqui dove ci sembrava che le probabilità in nostro favore fossero più rosee.

Incredibile ma vero siamo riuscite anche a parlare con qualche gruppo più grande (di quelli con il temibile desk di ingresso con signorine addestrate ad allontanarti rapidamente ma con grazia e sorrisi solari) e i colloqui, bene o meno bene che siano andati, sono stati tutti professionali e assennati.

Giustamente qualcuno potrebbe dire: "beh, ma è il minimo!".
E invece no. Almeno per quanto mi riguarda gli anni passati mi son sorpresa ad uscire da un colloquio a caso ritrovandomi a chiedermi che cosa ci fossimo poi detti (senza riuscire a darmi risposte soddisfacenti).

La bacheca degli illustratori è sempre più un'ottima vetrina ma è anche un luogo dalle mille sorprese. 
Ad esempio, attaccato con malagrazia sulla faccia di un personaggio di Chiara (e qui si nota l'immensa educazione delle persone :/ ) c'era un cartellino talmente suggestivo che quasi non si riusciva ad inquadrarlo, tanto era strano il suo starsene lì quieto. Questo cartellino recitava:

CERCASI ELETTRICISTA

Ma, badate bene, non era un astuto escamotage per attirare l'attenzione su un autore o un illustratore buontempone. Cercavano davvero un elettricista. Sulla bacheca dei messaggi di Bologna.
Certa gente va stimata, non c'è niente da fare.

Sempre lì in bacheca abbiam fatto la conoscenza della bravissima Manuela De Simone (in arte DesiCloe) poichè totalmente rapite dal poster delizioso che stava appendendo! Abbiamo iniziato a squittire come due topini impazziti! Ma del resto come non farlo? Guardate qui che meraviglia! 


Un'altra bella cosa che per me rappresenta la fiera è la possibilità di incontrare persone con cui per il resto dell'anno parlo su internet e a cui finalmente riesco a dare un'identità non solo digitale.

Quest'anno sono riuscita così a salutare i miei editori di Edilingua e della Ciliegio e a passare dallo stand del MI-Master illustrazione dove sono finalmente riuscita a dare un volto ad alcuni nomi :D

A proposito del MI-Master quest'anno a Bologna teneva due workshop aperti al pubblico che volevo seguire e che, ovviamente, sono riuscita a perdermi... qualcuno li ha seguiti o ha fatto delle recensioni? Mi piacerebbe leggere qualcosa in merito!

Comunque sia anche quest'anno è stato davvero decisamente stancante, tanto è vero che il penultimo giorno, al pensiero di fare la conoscenza di nuove persone, ho espresso su carta quali sarebbero potute essere le mie potenziali reazioni: 

Alla fine direi che l'ipotesi più accreditata è quella suggerita dall'opzione B, poichè non avevo nemmeno la forza per esprimermi verbalmente... mamma mia che relitto umano!!! 
Però è una consolazione vedere che alla fin fine siamo tutti sulla stessa barca. Ad un certo punto, durante un colloquio con una casa editrice inglese, ho chiesto infinitamente scusa poichè la mia capacità linguistica era ormai affondata nel mare magnum della disperazione, e la ragazza che stava visionando il book mi ha risposto che mi era vicina perchè era nelle stesse condizioni... mi son dovuta trattenere dall'abbracciarla, ah ah ah!

Vabbè, direi che per oggi ho divagato abbastanza, appena ho materiale nuovo per scrivere la seconda parte della recensione bolognese torno alla carica!

martedì 9 marzo 2010

Chi partecipa il 26 a "Leggere, leggere, leggere!"? Io sicuro! :D

Non vedo l'ora che sia il 26... sono emozionatissima!!!!!

Ma ancora non so che libro scegliere, ce ne sono tanti che amo!
Non sapete di cosa sto parlando? Potete avere più info qui http://www.leggereleggereleggere.com/, mentre questo è il gruppo di Facebook che promuove l'iniziativa http://www.facebook.com/group.php?gid=265730285913&ref=mf

Intanto vi copio le info:


Categoria:

Arti e Spettacolo - Libri e letteratura

Descrizione:

"Leggere, leggere, leggere!" - Primo esperimento nazionale. Il 26 marzo 2010 regala un libro ad uno sconosciuto, insieme ad altre migliaia di persone che lo faranno in tutta italia. Scopri come,visitando l'indirizzo:http://www.albertoschiariti.net/penso

Argomenti frequenti

acquarello (9) bologna (13) book (29) bozza (17) bozzetti (13) comic (9) comic who (25) concorso (22) consigli (45) contest (10) copertina (11) corso (22) december (12) dicembre (12) disegno (17) Doctor Who (35) F.A.Q. (11) fiera (24) Hansel e Gretel (12) I miei lavori (54) illustration (25) illustrations (11) illustratore (28) illustrazione (120) illustrazioni (81) Io disegno a modo mio (11) lavori (12) lavoro (102) libri (18) libro (60) livre (13) making of (14) matita (47) matite (37) portfolio (8) Roma (12) schizzi (11) striscia (25) vignetta (19) vignette (27) vita da illustratore (20) workshop (16)

Networked Blog

Zazzle Shop

Visualizzazioni totali

Post più popolari

Zazzle shop - Comic Who

Tandem Jeunesse 2011

Tandem Jeunesse 2011
Cette année, je participe aussi!

Comic Who

Comic Who
http://www.comicwho.com/