mercoledì 22 settembre 2010

Preventivi


La parte contrattuale del nostro lavoro è forse una delle più difficili ma... non arrendiamoci! XDDDD

venerdì 10 settembre 2010

Time and Relative Dimensions in Space


Ed eccoci finalmente qui con la strip della settimana!
Il titolo omaggia una delle mie serie preferite in assoluto, probabilmente LA preferita :D

giovedì 9 settembre 2010

Vorrei diventare illustratore/trice ma non so se è troppo tardi...

Ciao a tutti!
Ultimamente parecchie mail che ho ricevuto parlavano di questo argomento, quindi posto qui l'ultima risposta che ho scritto proprio oggi perchè era rivolta ad un'illustratrice che non solo è un po' in dubbio sulla questione riguardante la "tempistica", ma si trova anche a fare i conti con la preparazione del primo portfolio :)

Come sempre.... tutti i consigli sono assolutamente soggettivi e riguardano la mia personale esperienza, quindi se altri utenti vogliono intervenire e fornire il loro punto di vista sono assolutamente i benvenuti... c'è sempre da imparare!


"Allora... XX anni non sono la fine del mondo, eh XDD
Ho un'amica di XZ anni che si sta mettendo in gioco appena ora ;)

Per quanto riguarda il partire con il lavoro... prenditi qualche mese. I foglietti e fogliettini logicamente non sono presentabili, non danno idea di professionalità.
Se i lavori sono molto ben fatti scansionali e stampali su fogli tutti della stessa dimensione, ad esempio un classico formato A4 e raccoglili insieme con un raccoglitore semplice ma professionale... il colore nero funziona sempre :)
Altrimenti, se pensi di avere con te disegni con una buona idea ma non riusciti come volevi tu... rifalli! La mano è sempre la tua dopo tutto!

Prova a concentrarti su dei progetti, potresti provare a creare illustrazioni per un libro per bambini, per calendari, copertine, creare immagini in bianco e nero tratte da un libro che ti piace, o da un libro di una collana per cui vorresti lavorare.

Dimostra di saper lavorare da professionista, ossia su progetti che potrebbero essere pubblicati, poco importa se sono solo esempi che magari non si affacceranno mai nel mercato (anche se mai dire mai :D).
Farai senz'altro una figura ancora migliore che presentando disegni sciolti.
Non disdegnare, accanto ai definitivi, di presentare anche qualche matita e qualche studio, del resto un editore vede prima le tue bozze che i definitivi durante una commissione.

Per lo stile non ti crucciare... quello viene col tempo, man mano che disegni, contamini, guardi, rielabori, ecc.
L'importante è che tu sia coerente in questo: disegna sempre cose che ti piacciono, non fare cose che ti sembra potrebbero vendere bene ma con cui non ti trovi. Il 90% delle volte non serve ^^;;;

Ricordati di non mischiare i portfoli (puoi averne più d'uno), perchè è inutile far vedere ad un editore di libri per bambini illustrazioni editoriali, pubblicitarie o nudi artistici.

Cerca di non inserire immagini "scolastiche" fine a sè stesse (come gli esercizi di stile e di tecniche), ma se le ami particolarmente rielaborale in un contesto diverso, che potrebbe avere una collocazione sul mercato."

Spero che tutto questo possa essere d'aiuto!

giovedì 2 settembre 2010

Gli Annales stanno tornando...


Mi hanno recentemente chiamato per dirmi che a breve dovremmo iniziare a lavorare sul secondo volume.... quindi ecco lo schizzo di un disegnino per l'occasione :D

Argomenti frequenti

acquarello (9) bologna (13) book (29) bozza (17) bozzetti (13) comic (9) comic who (25) concorso (22) consigli (45) contest (10) copertina (11) corso (22) december (12) dicembre (12) disegno (17) Doctor Who (35) F.A.Q. (11) fiera (24) Hansel e Gretel (12) I miei lavori (54) illustration (25) illustrations (11) illustratore (28) illustrazione (120) illustrazioni (81) Io disegno a modo mio (11) lavori (12) lavoro (102) libri (18) libro (60) livre (13) making of (14) matita (47) matite (37) portfolio (8) Roma (12) schizzi (11) striscia (25) vignetta (19) vignette (27) vita da illustratore (20) workshop (16)

Networked Blog

Zazzle Shop

Visualizzazioni totali

Post più popolari

Zazzle shop - Comic Who

Tandem Jeunesse 2011

Tandem Jeunesse 2011
Cette année, je participe aussi!

Comic Who

Comic Who
http://www.comicwho.com/