giovedì 30 giugno 2011

New product on C&L card shop

sabato 25 giugno 2011

Iniziare la carriera - Mail da Illustratore :D

Era un po' che non postavo una risposta ad una mail... ma meglio tardi che mai!
Questa volta il soggetto della mail era abbastanza pratico da parte di una ragazza che già lavora ma vorrebbe diventare disegnatrice... quindi, di conseguenza, una risposta più pratica che ho potuto!

Ciao L.,

piacere di conoscerti! Guarda, devo essere sincera... i primi anni come illustratore sono parecchio duri e parlo di 5 anni o più in alcuni casi... Poi può capitare che uno abbia la fortuna di partire in quarta e io lo auguro a tutti, ma nella maggior parte dei casi si inizia con lavori saltuari e aperiodici che non danno la benchè minima stabilità. Questo perché il settore è un po' saturo quindi uno deve farsi in quattro per riuscire ad ottenere il suo posto come illustratore! .... e via dicendo. Quindi, per rispondere alla tua domanda... avere anche un altro lavoro, qualora sia possibile, può aiutare :))) 

La cosa importante da ricordare quando scegli di accettare un lavoro riguarda il budget: se ti assumono con la pretesa di pagarti poco, allora il budget messo a disposizione per tutto il progetto  sarà probabilmente esiguo e porterà ben poco a livello di visibilità e, talvolta, di immagine. Perché se si risparmia troppo poi il prodotto finale difficilmente può avere una buona riuscita, anche con le migliori illustrazioni del mondo. 
In quel caso se accetti puoi farlo per una questione di soldi o per accumulare un po' di esperienza.

E poi l'autopromozione. Un illustratore deve essere visibile ovunque, perchè come ti ho detto il mercato è vasto e trovarsi dispersi fra centinaia di colleghi è facilissimo. E allora via a siti, blog, scambi di link, social network, biglietti da visita e quant'altro! :)

venerdì 24 giugno 2011

Something new is coming...


giovedì 23 giugno 2011

Scatty - Preview n.2



Ciao a tutti!

Ad agosto uscirà in edicola, all'interno del magazine "Garfield" una storia breve che parla di Scatty, il gattino azzurro che potete vedere qui a fianco; scritta dal bravissimo Daniele Vessella e con i miei disegni... a voi qualche anteprima!


Speriamo vi piaccia ^_______^


Hello everyone!


In August will be released at newsstands, in the magazine "Garfield" a short story that talks about Scatty, the blue kitten you can see on the left; written by the excellent Daniele Vessella and with my drawings ... here for you some previews!


We hope you enjoy the Scatty's adventures! ^_______^

Contest: INVENCIONES

giovedì 9 giugno 2011

Concorso TALENT NEXT


Vi riporto la mail che mi è arrivata stamattina che pubblicizza questo splendido e nuovo contest:

"Siamo lieti di informarvi che la IX edizione del Pisa Book Festival, fiera dell’editoria indipendente, darà spazio al mondo dell’illustrazione con incontri, laboratori ed il concorso Talent Next, dedicato agli illustratori emergenti. Una grande occasione per farsi conoscere da editori e pubblico.

Tema del concorso Talent Next per l’edizione 2011 è: “Vive la France!”, in omaggio al paese ospite. Le opere selezionate da una giuria di alto livello, presieduta da Roberto Innocenti, saranno oggetto di una mostra allestita negli spazi del Pisa Book Junior. La stessa giuria assegnerà il Premio Talent Next ed un Premio Speciale,  inoltre, durante la premiazione, verrà segnalata l’opera più votata dai visitatori. 
Per avere più informazioni, leggere il regolamento o scaricare il modulo di iscrizione:www.pisabookfestival.it "
Regolamento: http://www.pisabookfestival.com/premi/talent_next_regolamento.pdf


In bocca al lupo a tutti!!!

P.S: L'illustratrice Sara Fabrizi ha chiesto maggiori delucidazioni riguardo l'illustrazione digitale e mi ha comunicato la risposta ottenuta, così che potessi condividerla :)

Sara Fabrizi




Domanda: "Ho notato che nel regolamento non si fa nessun riferimento all'illustrazione digitale... devo dedurre che opere di questo tipo non sono ammesse? Se invece sono consentite, come si dovrebbe procedere? Grazie"

Risposta: "Certo, è ammessa qualsiasi tipo di tecnica, anche mista. per il resto si richiede la medesima procedura: A) la tavola originale max A3 su carta o cartoncino che, se selezionata, sarà esposta alla mostra B) una riproduzione stampata c) una scansione su cd-rom, come prevede il regolamento. In questo caso sia l'originale che la riproduzione sarebbero stampate, ma non è detto che siano sullo stesso supporto, per evitare disguidi consigliamo ti specificare quale delle due sia "l'originale", ovvero l'opera da esporre alla mostra.
Grazie per aver sollevato il problema, spero di aver chiarito i dubbi."

Argomenti frequenti

acquarello (8) bologna (13) book (29) bozza (17) bozzetti (13) comic (9) comic who (25) concorso (22) consigli (45) contest (10) copertina (11) corso (21) december (12) dicembre (12) disegno (17) Doctor Who (35) F.A.Q. (11) fiera (24) Hansel e Gretel (12) I miei lavori (54) illustration (23) illustrations (11) illustratore (27) illustrazione (119) illustrazioni (81) Io disegno a modo mio (11) lavori (12) lavoro (102) libri (18) libro (60) livre (13) making of (14) matita (47) matite (37) portfolio (8) Roma (12) schizzi (11) striscia (25) vignetta (19) vignette (27) vita da illustratore (20) workshop (16)

Google+ Followers

Networked Blog

Zazzle Shop

Visualizzazioni totali

Post più popolari

Zazzle shop - Comic Who

Tandem Jeunesse 2011

Tandem Jeunesse 2011
Cette année, je participe aussi!

Comic Who

Comic Who
http://www.comicwho.com/