mercoledì 23 dicembre 2009

Il 2009 sta finendo...


Su Deviant Art ho trovato questo MEME e, visto che ormai l'avevo fatto, ho deciso di metterlo anche qui.... 
Buon Natale a tutti voi e felice Anno Nuovo!
Speriamo che l'anno prossimo porti una ventata di belle novità :)


giovedì 17 dicembre 2009

Via il vecchio e dentro il nuovo!


Dopo anni e anni (e anni) ho finalmente un pc nuovo, sul quale ho installato Adobe Cs4.... e ho subito fatto uno stupischizzo per commemorarla!
Quanto sono felice ç___ç

venerdì 11 dicembre 2009

gli Annales - I segnalibri gratuiti

Ciao!!!

La Eracle edizioni mi ha inviato questi bellissimi segnalibri e ho deciso di postarli qui a disposizione di tutti... ^__^
I primi tre sono dedicati ai protagonisti del libro mentre l'ultimo è il retro del segnalibro... Spero che vi piacciano! <3

Per scaricarli basta cliccare sull'immagine scelta e si aprirà in alta risoluzione in una nuova pagina :)

   

domenica 6 dicembre 2009

Fiere, fumetti e felicità


Ciao!

Ieri sera sono andata a visitare la fiera "Più libri più liberi" di Roma e ho potuto fare qualche acquisto veramente gratificante, oltre ad aver finalmente potuto incontrare Giovanna Mancini, editore delle edizioni Il Ciliegio con la quale ancora non eravamo riuscite a vederci di persona.

Acquisto numero 1: (In)certe stanze

Cristiano Silvi - Luca Russo
Da un soggetto di Pasquale M. Napolitano
Prefazione di Carlo Lucarelli

Tunué, 2007 - Collana «Prospero’s Books»

n. 4 cm. 17 x 24;
pp. 80, colori,
cop. plast. op. 4+1 col. rilegato filo refe
Euro 9,50
ISBN-13 978-88-89613-23-8 EAN 978-88-89613-23-8
Bellissimo!!! L'ho letto ieri sera a casa tutto d'un fiato, nonostante fossi stanca morta. Splendida trama, splendidi disegni, splendida l'atmosfera.
E in più, un regalo inaspettato... allo stand era presente Luca Russo, il disegnatore, che ha impreziosito la mia copia con questo splendido autografo:


In poche parole... evviva!
***
Acquisto numero 2: CrossInAir - Primo Volo


Autore: Laura P.G. Mary
Caratteristiche: formato 14x21, brossura, copertina colori plastificata opaca
Pagine: 156
Prezzo: euro 15,00
Isbn: 978-88-88996-22-6
Nuovissimo libro edito dalla Ciliegio, mi aveva incuriosita la trama nella scheda (e ammettiamolo ero rapita dalla copertina!) e così ho deciso di provare a comprarlo... vi farò sapere quando avrò finito di leggerlo!
***
Terzo acquisto: LACKADAISY




"Uno dei web-comic più premiati degli ultimi anni, dalla matita della straordinaria Tracy J Butler"


mese di pubblicazione
Ottobre 2008


88 pagine
colori
23x21
Brossurato con alette
Euro 14,00





una mia amica l'aveva comprato questa primavera e devo dire che glielo invidiavo parecchio perche' e' bellissimo!!!! Quando l'ho visto nello stand della sua casa editrice non sono riuscita a resistere... e così l'ho comprato!
***
SEMPRE A PROPOSITO DI FIERE VOGLIO MOSTRARVI QUALCHE FOTO FATTA ALLA FIERA DEL LIBRO DI MORLUPO, CHE SARÀ APERTA DAL 5 AL 20 DICEMBRE 2009. E CHE RITRAE LA MOSTRA DI TAVOLE DEL LIBRO "GLI ANNALES" CHE MI HANNO GENTILMENTE DATO LA POSSIBILITÀ DI ORGANIZZARE:


Alit e il principe di porpora




In questi giorni alla fiera "Più libri più liberi" di Roma (dal 5 all'8 dicembre) la casa editrice Il Ciliegio (primo piano, stand T43) presenta il secondo capitolo della saga di Alit (Alit e il principe di porpora) per il quale ho realizzato copertina ed illustrazioni interne in b/n

mercoledì 2 dicembre 2009

gli Annales




Ecco la copertina del libro a cui ho appena finito di lavorare! Ho lavorato alla copertina (che è fronte / retro) e alle illustrazioni interne al volume.
La casa editrice è stata velocissima è già online!

Intanto qualche dato tecnico:

Autrice: Debora Senese
Formato: 17x24 cm
Rilegatura: cucito
Pagine: 80
Illustrazioni interne: 27

Gentile illustratore, mi faccia un preventivo di massima...

Ecco qui un argomento di quelli tremendi...

IL MALEFICO PREVENTIVOOOOOOOOOOOO

Purtroppo nessun consiglio di utilità devastante, ogni persona è diversa, sia editori che illustratori, ci sono persone abili nel contrattare e persone inabili o solo timide o solo inesperte, ci sono persone povere e ricche e ci sono persone oneste e persone disoneste (purtroppo).

Oggi però mi è arrivata una mail con una richiesta di una mano per stilare appunto uno dei temibili preventivi e volevo postarla (un po' alterata, rispettiamo la privacy!!) insieme con la mia risposta per... boh? Ho pensato potesse magari essere utile a qualcuno, spero lo potrà essere.

E ricordate sempre che si tratta solo delle mie personali opinioni in merito all'argomento che derivano dalla mia esperienza personale... nessuna verità in terra!

Detto questo...:

Lettera della signorina X.

"Ciao Elisa,
ti ho appena lasciato un commento sul blog, sono X. di _______________________!
Spero di non romperti le scatole chiedendoti un consiglio economico, come ti dicevo sul blog sono capitata da te mentre cercavo indicazioni in tal senso... è che sono alle primissime armi in questo campo e ho ricevuto la mia prima proposta: te la senti di consigliarmi su quanto chiedere per _TOT_ illustrazioni per un __________ per bambini dai _TARGET_?
So che indicare tariffe precise è un problema per i tanti fattori di cui tener conto: mi basterebbe almeno un'idea del minimo/massimo che è giusto chiedere, non vorrei né apparire una sprovveduta né sparare troppo alto!
Scusami ma sono davvero in alto mare!!!
Ciao e arrivederci nei nuovi post!
X."

Risposta mia:

"Uh mamma mia... complicato! Sapresti dirmi per chi lo devi fare? Intanto posso allegarti alcuni tariffari che ho sul computer spero possano aiutarti per un'idea di massima, poi se hai altre info (quanto tempo avresti per farle, le dimensioni, le spese che dovresti sostenere ecc) cerco di aiutarti in modo più specifico!
Intanto se fai la ritenuta d'acconto e sei sotto i 35 anni ricordati che siamo agevolati e la ritenuta la puoi mettere del 20% sul 60% dell'imponibile, e non del 20% sul 75% come da norma "standard".
Sul file che ti mando del 2008 mi sa che c'era qualcosa anche riguardo a delle illustrazioni _CASO SPECIFICO_, ma adesso non ricordo benissimo!
Cmq una cosa... quando avrai deciso la cifra e l'avrai mandata le cose saranno 3:
- O accettano (e allora evviva!!)
- O non accettano ma ti chiedono di venire loro incontro (e allora devi essere tu a decidere quanto e come, e se accettare subito una loro offerta o provare a contrattare un po'...)
- O non accettano e spariscono. In questo terzo caso stanno solo cercando una persona a caso che glieli faccia a poco prezzo indipendentemente dalla qualità e se mai dovesse succedere (magari non in questo caso ma in futuro) ti consiglio di non angosciartici troppo... se ti prendono a queste condizioni di solito ti pagano pochissimo per un lavoro magari anche massacrante (tempi stretti, mille correzioni, correzioni dell'ultimo minuto sulla tavola già finitahaaaaa) in cui ti chiederanno di tutto e di più e magari ti precluderanno altri lavori migliori che non potresti accettare perchè già impegnata.... fatti sempre trattare da professionista! :D
A presto
Elisa"

Argomenti frequenti

acquarello (9) bologna (13) book (29) bozza (17) bozzetti (13) comic (9) comic who (25) concorso (22) consigli (45) contest (10) copertina (11) corso (22) december (12) dicembre (12) disegno (17) Doctor Who (35) F.A.Q. (11) fiera (24) Hansel e Gretel (12) I miei lavori (54) illustration (25) illustrations (11) illustratore (28) illustrazione (120) illustrazioni (81) Io disegno a modo mio (11) lavori (12) lavoro (102) libri (18) libro (60) livre (13) making of (14) matita (47) matite (37) portfolio (8) Roma (12) schizzi (11) striscia (25) vignetta (19) vignette (27) vita da illustratore (20) workshop (16)

Networked Blog

Zazzle Shop

Visualizzazioni totali

Post più popolari

Zazzle shop - Comic Who

Tandem Jeunesse 2011

Tandem Jeunesse 2011
Cette année, je participe aussi!

Comic Who

Comic Who
http://www.comicwho.com/