domenica 16 gennaio 2011

Vorrei un lavoro come illustratore: da dove partire?

... Boh XDD
Alle volte mi viene da pensarlo ahahah. No, vabbè, qualche nozione di base in questi anni è arrivata alla mia testolina, quindi come sempre cercherò di metterla a disposizione di tutti attraverso uno scambio epistolare di quest'oggi.
Come sempre... nessuna verità rivelata, ad alcuni può dir bene subito, altri potrebbero metterci un po' di più a trovare la loro strada. E come sempre siete tutti invitati a partecipare al post con i vostri consigli ed esperienze :D
Lo so che gira che ti rigira le cose son sempre quelle... ma non si sa mai, magari può servire °___°b

"Ciao, 
volevo innanzitutto ringraziarti per il commento e per aver dato un'occhiata al mio blog. Mi ha fatto molto piacere. 
...
Come ti ho già accennato, sono arrivato al tuo blog cercando consigli su come propormi a editori e case editrici. Adoro disegnare e vorrei tanto riuscere a far diventare questa passione un lavoro (altrimenti si corre il rischio di farla diventare un hobby...). 
Non voglio essere invadente e non voglio rubarti del tempo, ma avrei bisogno di qualche consiglio su come "muovermi" da parte di qualcuno, come te, gia nel settore. 
Il mio stile è molto diverso dal tuo. Credo che, più che illustrazione per ragazzi, il mio modo di disegnare sia indicato per l'illustrazione medica, scientifica o naturalistica. Più di questo non so... non so proprio da che parte muovere il primo passo (ma allo stesso tempo non voglio relegare i miei disegni in una cartellina). 
Spero che tu abbia il tempo di rispondermi perchè sono sicuro che la tua esperienza mi sarà d'aiuto. 
Ancora grazie. 
 
Ciao e buona giornata
P.C.

Ciao,

allora, intanto rinnovo i complimenti per i tuoi lavori che sono davvero belli. 
Quello che posso dirti è di farti intanto una bella ricerca in libreria e in edicola di quelle che sono le testate e le collane in uscita che più si avvicinano al tuo modo di disegnare. In alternativa, se sei un bravo internauta, puoi fare la stessa ricerca direttamente su google (più comodo ma meno divertente :D, dipende se vuoi anche rilassarti e divertirti oppure se devi risparmiare tempo ^__^). 

Una volta che ti sei segnato i tuoi obiettivi cerca i siti web e manda il tuo materiale a tutti gli indirizzi che riesci a trovare. Quelli generici in mancanza d'altro vanno anche bene, quando non riesci a trovare nulla di più mirato (mail di art director, di editori...) ma ricorda che a volte le cose su quelli generali vanno perdute, quindi magari la prima volta scrivi chiedendo di poter avere una mail di riferimento a cui indirizzare il tuo materiale.

Non mandare mai solo l'indirizzo del tuo sito internet perché, a meno che non siano incuriositi da qualcosa, raramente gli editori vanno a spulciarsi tutti i link che gli arrivano.
Se mandi degli allegati ricorda di non fare mail più pesanti di 1 o 2 MB al massimo, con allegati in jpg o pdf mai in alta definizione (tanto nn è importante, l'importante è che si veda il tuo stile). 
Un altro metodo sempre apprezzato è l'invio di CD o di materiale cartaceo per posta.

Tieni conto del fatto che ogni editore, per quanto piccolo  riceve tantissimo materiale e innumerevoli proposte, quindi spesso bisognerà aspettare parecchi mesi. Il mio consiglio è di mandare e dimenticarti di averlo fatto. Meglio rimandare dell'altro materiale più avanti che telefonare per chiedere se quello precedente è arrivato/non è arrivato/che fine ha fatto/è piaciuto. 
Se non ti rispondono spesso le cose sono due: o non interessava il materiale (e a volte non c'entra se è piaciuto o meno, spesso semplicemente non possono accogliere nuovi progetti o collaboratori), oppure non è ancora stato preso in visione. In entrambi i casi chiedere e mettere fretta mette gli editori in una disposizione d'animo non eccelsa... Ma se gli interessi ti richiameranno! Mi raccomando stampa i tuoi recapiti su qualunque cosa mandi, in modo convulso, non si sa mai che un disegno rimanga "isolato" dal resto e  venga notato in un secondo momento... sarebbe triste se a quel punto non ci fosse modo per contattarti! E fai in modo che i recapiti che metti a disposizione siano sempre attivi perché alle volte puoi essere contattato anche a distanza di un anno o più.
Buona fortuna

Elisa"

8 commenti:

Silvia ha detto...

Io potrei aggiungere: fatti conoscere OVUNQUE, inserisciti in tutti i progetti/concorsi/fiere di paese possibile; fa che il tuo nome compaia in cima alle liste di tutti i motori di ricerca! Va bene anche lasciare disegni con l'indirizzo del tuo sito sul treno (penso proprio che prima o poi lo farò xD)
frequenta i gruppi di discussione, i forum e i siti dedicati all'arte (es. Deviantart, Kinart..) che oltre a darti un pochino di visibiltà offrono anche una fonte di ispirazione e una crescita che non immagini :)

okinuchan ha detto...

Grande Silvia!!!! :DDD

okinuchan ha detto...

Quella del treno è un'idea da nn sottovalutare, io è qualche mese che sto pensando a una mezza ideuzza...

Anonimo ha detto...

I tuoi interventi sono sempre interessantissimi e utili: grazie!

Silvia ha detto...

Uh! Che ideuzza? *_*

elisa ha detto...

consigli come sempre molto utili!:)
ma l'inviare tutto per mail ad eventuali case editrici vale anche per chi fa illustrazioni per ragazzi?
ho dato un'occhiata anche al sito della fiera di bologna perchè avevo letto in quache blog che ora non ricordo che può essere un buon modo per farsi conoscere..ma una volta la cosa si deve fare esattamente??:S

okinuchan ha detto...

Sicuramente vale anche per gli illustratori per ragazzi XD
In fiera puoi fare diverse cose: puoi prendere colloqui con gli editori, lasciare i tuoi recapiti appesi al muro degli illustratori, partecipare a seminari e conferenze e in generale vedere un po' quali sono le proposte sul mercato sia italiano che internazionale :)

Anonimo ha detto...

ehi... ma io questo l'ho già letto! :)
Sei stata gentilissima e utilissima. GRAZIE!

Argomenti frequenti

acquarello (9) bologna (13) book (29) bozza (17) bozzetti (13) comic (9) comic who (25) concorso (22) consigli (45) contest (10) copertina (11) corso (22) december (12) dicembre (12) disegno (17) Doctor Who (35) F.A.Q. (11) fiera (24) Hansel e Gretel (12) I miei lavori (54) illustration (25) illustrations (11) illustratore (28) illustrazione (120) illustrazioni (81) Io disegno a modo mio (11) lavori (12) lavoro (102) libri (18) libro (60) livre (13) making of (14) matita (47) matite (37) portfolio (8) Roma (12) schizzi (11) striscia (25) vignetta (19) vignette (27) vita da illustratore (20) workshop (16)

Networked Blog

Zazzle Shop

Visualizzazioni totali

Post più popolari

Zazzle shop - Comic Who

Tandem Jeunesse 2011

Tandem Jeunesse 2011
Cette année, je participe aussi!

Comic Who

Comic Who
http://www.comicwho.com/