* LEZIONE 1 *
- Ciao a tutti! Prima di tutto grazie per questa prima lezione, incontrarvi è stato molto bello.
- Ho visto che avete tutti stili differenti l'uno dall'altro e molto interessanti! Sono sicura che verranno fuori dei lavori meravigliosi.
- Per tutti quelli che non sono potuti venire alla prima lezione, niente paura! Cercherò di tenere aggiornato questo sito in modo che possiate rimanere sempre in pari.

Prima di iniziare ufficialmente... chiedo scusa per i disegnini tremendi, purtroppo ho davvero poco tempo per lavorare su a queste piccole lezioni online in questi giorni... spero comunque che servano allo scopo!

L'IMPORTANZA DEL MOVIMENTO
Abbiamo visto che un personaggio risulta tanto più interessante quanto più la sua posa è dinamica.
Ad esempio:
- Il primo si sviluppa su una semplice linea retta.
- Il secondo su due linee curve intersecate.

Ricordate che quando disegnate le espressioni di un personaggio avete a disposizione tanti elementi... giocate con la forma degli occhi, delle sopracciglia, provate ad arricciare il naso o a toglierlo.
Anche la posizione del viso (frontale, abbassato, leggermente girato...) è un elemento che può cambiare radicalmente il vostro personaggio!
Fate anche qualche prova al di fuori dell'esercizio stesso, potreste "scoprire" delle espressioni semplicemente combinando questi elementi!

- SCEGLIETE UN PERSONAGGIO
- FATE UNA LISTA DI EMOZIONI E STATI D'ANIMO
- PROVATE A FARGLIELI ESPRIMERE
Esempio di lista:
- Gioia
- Tristezza
- Rabbia
- Stupore
- Paura
- Invidia
- Imbarazzo
- Rimorso
- Gelosia
- Euforia
- Dolore / Pianto
- Sarcasmo

Per la prossima volta (Giovedì 23 luglio 2009):
- Continuare gli esercizi di ritratto dal vero di mani e piedi
- Iniziare a pensare ad una storia breve per il proprio fumetto (da 1 a 4 pagine circa). L'importante è che sia una storia che vi appassioni, se preferite potete usare una favola o un racconto che amate, adattandoli semplicemente o rivedendoli in chiave umoristica o in mille modi diversi!
- Scegliere un albo a fumetto di un autore che amate e portarlo a lezione la prossima volta.
* FORUM *
Ho creato un forum apposito per il corso di fumetto, lo trovate a questo indirizzo: http://corsodifumetto.mastertopforum.net/index.php
Nessun commento:
Posta un commento