giovedì 18 luglio 2013

Concorso illustrazione: Silent Book Contest

*Iscrizione a pagamento*

Nei libri illustrati l’immagine evoca la parola.
Il lettore, attraverso il processo silenzioso, interiore e personalissimo,
pronuncia dentro di sé le parole della storia.
(W.Benjamin)

Il Comune di Mulazzo e l’Associazione Montereggio Paese dei Librai/IOB International Organisation of Book Towns, con il contributo di Carthusia Edizioni e la collaborazione di IBBY Italia e Bologna Children’s Book Fair, indicono la prima edizione del Concorso Internazionale SILENT BOOK espressamente dedicato al libro illustrato senza parole.
Il Concorso SILENT BOOK 2014 intende premiare, con la pubblicazione e un premio in denaro, un progetto libro illustrato originale e inedito realizzato esclusivamente attraverso la narrazione per immagini illustrate. Considerando il libro illustrato e il linguaggio visivo delle illustrazioni non secondario al linguaggio scritto, con potenzialità e forza narrativa universale al di là della barriera linguistica e di genere, il Concorso SILENT BOOK 2014 invita gli autori di illustrazioni a pensare e progettare un libro concepito esclusivamente per una narrazione attraverso le immagini illustrate, a tema libero e destinato a un pubblico trasversale e ampio sia per generi che per età.
Tra tutti i progetti libro inviati in concorso entro il 31 Gennaio 2014, una Giuria Internazionale selezionerà da cinque a dieci finalisti che verranno annunciati nell’ambito del Bologna Children’s Book Fair nel mese di Marzo 2014. L’Autore del progetto libro selezionato come vincitore dalla Giuria Internazionale riceverà un premio di 4.500 euro come anticipo sui diritti d’autore con regolare contratto di edizione e il progetto libro vincitore verrà pubblicato da CARTHUSIA Edizioni. Il volume verrà presentato, in contemporanea alla cerimonia di premiazione che si terrà nel mese di Settembre 2014 a Montereggio di Mulazzo.

5 commenti:

Alesatoredivirgole ha detto...

Buongiorno Elisa,
non credo che il mio progeto sia da concorso, inoltre non è ancora un libro di carta ma solo un pdf o cartaceo ma in formato pieghevole...

... Però te lo giro ugualmente, con la pseranza che possa tornare utile a qualche tuo lettore.

Il progetto si chiama www.storietestacoda.it ed è rivolto a bimbi ospedalizzati.
Un saluto
Davide, un semplice Alesatoredivirgole :-)

marychan86 ha detto...

Buongiorno elisa,
Ho letto per caso di questo concorso sul tuo blog e ho scaricato il regolamento. Non sono una illustratrice,disegno a tempo perso,quindi non mi è particolarmente chiaro il formato che dovrebbe avere l'opera:doppie pagine 57*28.5cm.esistono dei fogli di questo formato?

okinuchan ha detto...

Ciao, non credo esistano in commercio fogli di quella esatta dimensione, io di solito in questi casi compro della carta più grande e poi la taglio a misura per quello che mi serve.
Esistono sia in blocchi che sfusi, puoi cercare nei negozi di articoli di belle arti oppure comprarla online, ti linko un sito dove puoi trovarne alcune (ma ce ne sono tanti) http://www.amicucci.it/

furky ha detto...

Ciao elisa,ma secondo te ogni pagina un'illustrazione o un'illustrazione ogni doppia pagina? Ti ringrazio.

furky ha detto...

Ciao elisa,ma secondo te ogni pagina un'illustrazione o un'illustrazione ogni doppia pagina? Ti ringrazio.

Argomenti frequenti

acquarello (9) bologna (13) book (29) bozza (17) bozzetti (13) comic (9) comic who (25) concorso (22) consigli (45) contest (10) copertina (11) corso (22) december (12) dicembre (12) disegno (17) Doctor Who (35) F.A.Q. (11) fiera (24) Hansel e Gretel (12) I miei lavori (54) illustration (25) illustrations (11) illustratore (28) illustrazione (120) illustrazioni (81) Io disegno a modo mio (11) lavori (12) lavoro (102) libri (18) libro (60) livre (13) making of (14) matita (47) matite (37) portfolio (8) Roma (12) schizzi (11) striscia (25) vignetta (19) vignette (27) vita da illustratore (20) workshop (16)

Networked Blog

Zazzle Shop

Visualizzazioni totali

Post più popolari

Zazzle shop - Comic Who

Tandem Jeunesse 2011

Tandem Jeunesse 2011
Cette année, je participe aussi!

Comic Who

Comic Who
http://www.comicwho.com/