martedì 28 luglio 2009

Corso di fumetto - Lezione 2


ESERCIZIO DI COPIATURA, ovvero ricopiare fedelmente una tavola originale

Siamo di nuovo qui.

Copiare fedelmente le tavole di diversi maestri del fumetto e di autori che amiamo è un esercizio utile per porre ATTENZIONE ai dettagli e assorbire al meglio il LINGUAGGIO del fumetto, le sue SOLUZIONI e molto altro ancora.
Naturalmente anche una vasta cultura di letture permette di assorbire molte di queste cose, ma lavorando con attenzione alla esatta copiatura di una pagina sicuramente esse rimangono più impresse nella mente e, se così si può dire, nella "mano".

Quando scegliete la tavola da copiare cercate in essa quanto più possibile i seguenti elementi:

  • Diversi tipi di inquadrature
  • Diversi tipi di prospettiva
  • Sfondi interessanti e ricchi di particolari
  • Scene dinamiche
  • Abbigliamento ricercato o comunque curato dei personaggi.
E ricordate che più una cosa vi sembra a prima vista lunga, noiosa o impossibile da rifare, maggiori saranno le soddisfazioni quando sarete riusciti a "domarla".

CONSIGLI

  1. Iniziate con il prendere le misure della gabbia esterna (ovvero nel vostro caso la grandezza per intero della pagina a fumetti) e riproducetela sul vostro foglio
  2. A seguire tracciate la gabbia interna, insieme alle vignette.
  3. A questo punto potete procedere con i disegni.
Cercate sempre di semplificarvi l'esercizio prendendo come riferimento una pagina che possiate riprodurre in 1:1, possibilmente su foglio A4 (21 x 29,7 cm), anche meglio se su un foglio A3 (30 x 42 cm)

PER LA PROSSIMA VOLTA (GIOVEDì 30 LUGLIO 2009)

Per chi era presente alla lezione di giovedì scorso: continuare la tavola
Per chi non era presente: iniziare una tavola scelta tra quelle di uno dei vostri autori preferiti o fra quelle messe a disposizione nel forum http://corsodifumetto.mastertopforum.net/index.php

Per tutti: iniziate a scrivere il soggetto della vostra storia in poche righe (relativamente alle vostre esigenze) e continuate con gli esercizi di disegno dal vero. Iniziate a ritrarre oggetti di uso comune che trovate dentro casa.

CONSIGLIO PER GLI ESERCIZI DI DISEGNO DAL VERO - IMPORTANTE

Ho visto che quasi tutti voi tendete a tracciare solo i contorni dell'oggetto che state ritraendo senza dare peso alle luci e alle ombre e perdendo così il senso dei volumi.
Per esercitarvi a correggere questo modo di percepire l'immagine fate così:

  1. Prendete una foto con un soggetto a vostra scelta (vi consiglio un viso, ma può essere qualsiasi cosa)
  2. Ritraetelo
  3. Quando avete finito con il primo disegno girate la foto
  4. Adesso disegnate su un nuovo foglio il vostro soggetto CAPOVOLTO. Non badate ai contorni ma solo alle "macchie" formate dalle ombre. Cercate di farle più o meno scure a seconda di come compaiono sulla foto.
  5. Non trascurate nemmeno le ombre lievi. Anche i contorni stessi vanno considerati in qualità di ombre. Se sono luminosi allora non tracciateli e concentratevi invece sull'ombra che hanno intorno e che li fa risaltare
MATITA CONSIGLIATA: 2B o più morbida

Nessun commento:

Argomenti frequenti

acquarello (9) bologna (13) book (29) bozza (17) bozzetti (13) comic (9) comic who (25) concorso (22) consigli (45) contest (10) copertina (11) corso (22) december (12) dicembre (12) disegno (17) Doctor Who (35) F.A.Q. (11) fiera (24) Hansel e Gretel (12) I miei lavori (54) illustration (25) illustrations (11) illustratore (28) illustrazione (120) illustrazioni (81) Io disegno a modo mio (11) lavori (12) lavoro (102) libri (18) libro (60) livre (13) making of (14) matita (47) matite (37) portfolio (8) Roma (12) schizzi (11) striscia (25) vignetta (19) vignette (27) vita da illustratore (20) workshop (16)

Networked Blog

Zazzle Shop

Visualizzazioni totali

Post più popolari

Zazzle shop - Comic Who

Tandem Jeunesse 2011

Tandem Jeunesse 2011
Cette année, je participe aussi!

Comic Who

Comic Who
http://www.comicwho.com/