"CINQUE NON-CONSIGLI:
NON mettete nella cartella disegni eterogenei, anche se spiegate all’editore che alcuni sono vecchi e altri nuovi, l’editore resterà col dubbio che voi non abbiate ancora uno stile vostro. Mettete nella cartella una decina di disegni minimo e una ventina massimo.
NON raccontate all’editore tutte le vostre lacune, i vostri difetti, il perché non avete ancora fatto, non siete ancora, non riuscite a… siete lì per vendere il vostro lavoro, se non ci credete voi chi ci potrà credere? Se non avete ancora pubblicato non è un demerito, molti editori cercano nuove stelle da lanciare. Siate fieri del vostro lavoro.
NON fate scena muta come se i vostri disegni potessero parlare da soli. L’editore è interessato a due cose: ai vostri disegni e a sapere che voi siete delle persone emotivamente abbastanza stabili da lavorare come dei professionisti. Siate adulti, tranquilli. State facendo un colloquio di lavoro.
NON andate impreparati sulla casa editrice con cui avete appuntamento. Fatevi un giro sullo stand prima dell’appuntamento per vedere le ultime novità uscite. Potete tranquillamente dire che adorate quello che fanno e che vi piacerebbe moltissimo poter collaborare con loro.
NON è indispensabile lasciare fotocopie delle vostre opere (potrete spedirle alla casa editrice in un secondo tempo), ma un biglietto da visita sì. Se non l’avete preparate prima di partire alcune fotocopie di un vostro lavoro con i vostri dati sopra.
Tutti gli editori parlano inglese e in generale hanno pazienza (o la fingono bene) con illustratori che a gesti spiegano le loro tavole. Gli appuntamenti durano circa dai dieci minuti ai venti. Ogni coppia editore-illustratore ha a disposizione un tavolino e due sedie. Ricordatevi di segnarvi su un foglio nome e cognome della persona che vedrete per indirizzare poi a lei, in un secondo tempo, le fotocopie dei vostri lavori (potete chiedere un biglietto da visita), e notate su un quaderno le tavole che ha preferito."
2 commenti:
Ciao,
mi interessava conoscere il tuo parere riguardo il mio blog: http://librolando.blogspot.com/
Grazie,
Marlock
Ti ho risposto sul tuo blog ^^
Posta un commento