venerdì 27 luglio 2012

Concorso - Fiera del libro per ragazzi di Bologna


MOSTRA ILLUSTRATORI > REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE

1) OBIETTIVI

Momento di incontro e confronto, ma soprattutto promozione per gli illustratori e proposte indirizzate agli editori: questi gli obiettivi della Mostra allestita nell’ambito della Fiera del Libro per Ragazzi, organizzata da BolognaFiere dal 25 al 28 marzo 2013.

2) PARTECIPAZIONE

Possono partecipare alla Mostra – direttamente o tramite casa editrice o scuola – illustratori, singoli o in gruppo, di ogni nazionalità, purché nati prima del 31 dicembre 1994, i cui lavori siano destinati a libri per ragazzi.

I partecipanti dovranno compilare in tutte le sue parti il MODULO DI PARTECIPAZIONE, precisando se si intende partecipare alla sezione Fiction o Non Fiction. E’ ammessa la partecipazione ad una sola categoria (Fiction o Non-Fiction).

Il modulo di partecipazione, corredato di fotografia, e le illustrazioni dovranno essere inviate improrogabilmente ENTRO IL 1 OTTOBRE 2012.
Oltre tale termine le opere non verranno prese in considerazione.

3) SPEDIZIONE

La consegna potrà avvenire per posta, corriere o a mano.
Per la spedizione utilizzare il sovrappacco fornito in formato pdf.
È preferibile non spedire dall’estero per posta ordinaria o TIR groupage, per evitare ritardi. I plichi dovranno arrivare in “porto franco” che dovrà includere anche eventuali spese di sdoganamento e consegna. Per agevolare le operazioni doganali italiane occorre precisare, sui documenti di spedizione, “illustrazioni senza valore commerciale”.
Non verranno accettate illustrazioni il cui valore dichiarato ai soli fini doganali superi i 50 dollari USA.
BolognaFiere non risponderà del mancato o ritardato recapito delle illustrazioni.

4) REQUISITI

Il formato massimo finale delle tavole (ovvero la grandezza del foglio) dovrà essere:
per la categoria Fiction cm 32 x 42 (o cm 42 x 32)
per la categoria Non Fiction cm 50 x 70 (o cm 70 x 50)Non verranno prese in considerazione, né restituite a cura di BolognaFiere, tavole di formato superiore. Sono richieste illustrazioni su carta o su cartone flessibile, spessore massimo mm 2 (per la selezione fotomeccanica scanner).
In caso di invii di illustrazioni su supporto rigido, BolognaFiere provvederà allo sfaldo, a rischio dell’artista, o, in alternativa, alla stampa di diapositive, a spese dell’autore. Le opere non dovranno essere montate con passepartout o altro: a questo provvederà BolognaFiere allestendo la Mostra.
Per tutte le illustrazioni edite, occorre dichiarare il n. ISBN nonché il nome e l’indirizzo dell’editore originale.

5) SELEZIONE DEI PARTECIPANTI

Tutte le opere – inviate entro il 1 ottobre 2012 – e in possesso dei requisiti richiesti, verranno esaminate da una Commissione internazionale (il cui giudizio è insindacabile), composta da cinque membri (esponenti di case editrici e scuole d’arte) nominati di anno in anno da BolognaFiere, che selezionerà i partecipanti ammessi.

6) ANNUAL

Ogni illustratore ammesso dalla Commissione avrà a disposizione due pagine dell’Annual per la riproduzione di tutte o alcune delle sue tavole, nonché uno spazio per le note bio-bibliografiche.
BolognaFiere ha il diritto di scegliere le opere da pubblicare negli Annual ed effettuare riproduzioni anche parziali. BolognaFiere non risponde di eventuali errori o omissioni.
Gli Illustratori restano proprietari esclusivi delle opere, ma riconoscono a BolognaFiere il diritto non esclusivo di:
> riprodurre le loro opere sull’Annual, su manifesti, su pieghevoli o altri stampati della Mostra nonché su qualsiasi altro supporto (CD-ROM, CD-I, sistemi on-line);
> curare edizioni, o riedizioni integrali o parziali, dell’Annual anche in altre lingue o di concedere a terzi tali diritti, ovunque e senza limiti di tempo e comunque per la durata minima di anni 20;
> utilizzare in ogni forma, anche separatamente e per concessione a terzi per qualsiasi titolo, le riproduzioni delle opere stampate sul catalogo nonché su altre pubblicazioni della Mostra, che devono recare la citazione dell’autore, del soggetto e della fonte.
Gli Illustratori si impegnano a non avanzare richieste per la riproduzione, l’edizione e l’utilizzazione sotto qualsiasi forma delle loro opere da parte di BolognaFiere, che, attraverso queste azioni, intende promuovere nel mondo gli artisti partecipanti alla Mostra.

7) MOSTRE ALL’ESTERO

Al termine dell’esposizione a Bologna, la Mostra Illustratori verrà trasferita in Giappone a cura di JBBY.
La Mostra Illustratori potrà successivamente essere inviata anche presso altre sedi in altri paesi.
L’Illustratore solleva BolognaFiere da ogni responsabilità relativa a danni o perdite che le illustrazioni dovessero subire durante la loro permanenza all’estero, nonché nel loro viaggio di andata e ritorno. All’esposizione delle illustrazioni all’estero si applicano le stesse disposizioni del regolamento della Mostra Illustratori, intendendosi esteso agli organizzatori delle mostre all’estero quanto previsto dal presente regolamento.

8) RESTITUZIONE

Illustratori ammessi > tutte le opere degli Illustratori ammessi saranno restituite ai proprietari da BolognaFiere o direttamente dagli organizzatori delle Mostre all’estero entro il mese di luglio 2014. Le illustrazioni ammesse ed esposte non potranno essere ritirate né sostituite durante la Mostra.
Illustratori non ammessi > la restituzione potrà avvenire: 
  • di persona, in occasione della Mostra Illustratori (25-28 marzo 2013) presso la Segreteria della Mostra;
  • tramite corriere, a spese dell’illustratore, su presentazione di richiesta scritta via e-mail, entro il 31 dicembre 2013 (gli illustratori residenti in Italia devono comunicare il proprio codice fiscale per la spedizione).
    Trascorso tale termine le illustrazioni non verranno più restituite, né potranno essere ritirate.

9) RESPONSABILITÀ

Il partecipante manleva espressamente BolognaFiere da ogni responsabilità, pretese di terzi, in relazione ai contenuti delle illustrazioni.
L’autore/scuola/editore sollevano inoltre BolognaFiere e gli organizzatori delle mostre all’estero da ogni responsabilità per danneggiamento, furto o incendio delle opere affidategli, durante il trasporto, la permanenza in Mostra e la loro restituzione.
BolognaFiere garantisce comunque la massima cura nella rispedizione delle opere, a mezzo corriere o servizio postale, pur senza rispondere di eventuali danni che si verifichino durante il trasporto delle opere. Durante la permanenza in mostra, e limitatamente ai giorni di svolgimento, BolognaFiere attiverà soltanto per le opere ammesse una polizza assicurativa per il risarcimento di eventuali danneggiamenti, furti o incendi, con un massimale di € 250,00 per ciascuna illustrazione, aumentabile su richiesta e a spese del partecipante.

10) SOPPRESSIONE E VARIAZIONE DELLA MOSTRA; LEGGI E GIURISDIZIONE

BolognaFiere potrà sopprimere la Mostra o variarne le date: all’atto della domanda, l’autore accetta anche il regolamento della Mostra e tutte le norme che BolognaFiere ha facoltà di emanare. I rapporti tra Illustratori e BolognaFiere sono disciplinati dalle leggi italiane: ogni controversia sarà sottoposta alla giurisdizione dell’autorità giudiziaria italiana e competenza esclusiva del Foro di Bologna.

MOSTRA ILLUSTRATORI - MODALITÀ PARTECIPAZIONE

Sono invitati alla Mostra degli Illustratori:
> gli illustratori, professionisti ed esordienti, con opere inedite o pubblicate negli ultimi due anni
> le scuole d’arte, con i più interessanti ed innovativi progetti realizzati dagli studenti degli ultimi due anni di corso
> gli editori, con gli autori della propria squadra

COME PARTECIPARE?

Inviare entro il 1 ottobre 2012 a:
Mostra degli Illustratori - BolognaFiere Spa
Piazza Costituzione, 6
40128 Bologna
  1. il modulo di partecipazione
  2. Cinque illustrazioni (numero fisso) originali inedite o edite dopo il 1° Gennaio 2011, in bianco e nero o a colori, realizzate con qualsiasi tecnica, compresa computer graphics (in caso di tecniche miste, oltre alle stampe, inviare anche i disegni non ancora elaborati al computer). 
    Non possono essere riproposte opere già presentate. Le opere dovranno ispirarsi allo stesso tema ed essere contrassegnate con numeri da 1 a 5 (etichette allegate) secondo la sequenza desiderata. Il numero delle illustrazioni (5) è tassativo. Non è ammessa la partecipazione con un numero diverso di opere.
Formato massimo delle opere:
Fiction cm 32 x 42 (o 42 x 32)
Non-Fiction cm 50 x 70 (o cm 70 x 50)
Non verranno prese in considerazione, né restituite a cura di BolognaFiere, tavole di formato superiore.
Per ulteriori informazioni consulta il Regolamento di Partecipazione.
La partecipazione alla Mostra è gratuita e dà diritto ad un pass per l’ingresso alla Fiera del Libro 2013.
Sovrappacchi con indirizzo
Tipo di File: PDF Dimensione: 48.97 Kb
Etichette
Tipo di File: PDFDimensione78.38 Kb

Per ulteriori informazioni:
Bologna Children's Book Fair - Mostra degli Illustratori
Piazza Costituzione, 6 - 40128 Bologna, Italy
Tel. 051 282494 - Fax 051 6374011
E-mail: illustratori@bolognafiere.it

venerdì 20 luglio 2012

CONCOURS D’ILLUSTRATION 2012


CONCOURS D’ILLUSTRATION 2012

lundi 7 mai 2012, par Festival
Ce concours d’illustration organisé, dans le cadre du thème général qui portera sur la mémoire, a pour but de permettre aux illustrateurs de présenter leurs travaux au grand public et aux professionnels. Les participants devront présenter une création illustrant le thème :
« Le renard, d’hier à demain ».
Vous trouverez ci-joint le règlement du concours et la fiche d’inscription à nous retourner avant le 12 octobre 2012.
Le jury désignera le gagnant au concours parmi les travaux sélectionnés. La CMCAS des Industries Electriques et Gazière Haute-Normandie éditera l’œuvre retenue en cartes postales dont quelques centaines d’exemplaires seront remis au vainqueur. Le prix sera décerné le dimanche 2 décembre 2012 au Festival. Aucun remboursement ou échange de prix ne sera consenti.
De plus, le gagnant se verra confier, la réalisation des 10 illustrations du recueil de nouvelles que le Festival édite chaque année en 1500 exemplaires (à produire au 1er semestre 2013). Outre l’opportunité d’une première expérience éditoriale rémunérée sous la direction artistique d’un illustrateur professionnel, le gagnant pourra ainsi bénéficier de conseils pour la valorisation de son travail (réalisation d’un book en ligne, démarches en direction des éditeurs…).
N’hésitez pas à nous contacter pour davantage d’informations.


ITA:

Questo concorso d'illustrazione, all'interno del tema generale che si concentrerà sulla memoria, è progettato per consentire agli illustratori di mostrare il loro lavoro al grande pubblico e ai professionisti. I partecipanti devono presentare una loro creazione che raffiguri il tema:
"La volpe, da ieri a domani."
Troverete allegate le regole del concorso e la scheda di iscrizione da rimandare entro il 12 ottobre 2012.
La giuria selezionerà il vincitore del concorso tra le opere selezionate. Il CMCAS delle industrie elettriche e il  Gazière Haute -Normandie pubblicheranno i lavori selezionati in formato di cartoline, alcune centinaia di copie, di cui parte saranno consegnate al vincitore. Il premio sarà consegnato Domenica 2 dicembre 2012 al Festival. Non sarà consentito alcun rimborso o cambio del tipo di premio.
Inoltre, il vincitore sarà data, la realizzazione di 10 illustrazioni per la raccolta di racconti che ogni anno il Festival pubblica in 1500 esemplari (da produrre per il 1° semestre 2013). Oltre all'opportunità di una esperienza editoriale remunerata e di alto rilievo sotto la direzione artistica di un illustratore professionista, il vincitore riceverà anche dei consigli per la valorizzazione del suo lavoro (realizzazione di un portfolio online, come proporsi agli editori ...) .
Non esitate a contattarci per ulteriori informazioni.

sabato 7 luglio 2012

Le avventure della piccola Morilisa


Argomenti frequenti

acquarello (9) bologna (13) book (29) bozza (17) bozzetti (13) comic (9) comic who (25) concorso (22) consigli (45) contest (10) copertina (11) corso (22) december (12) dicembre (12) disegno (17) Doctor Who (35) F.A.Q. (11) fiera (24) Hansel e Gretel (12) I miei lavori (54) illustration (25) illustrations (11) illustratore (28) illustrazione (120) illustrazioni (81) Io disegno a modo mio (11) lavori (12) lavoro (102) libri (18) libro (60) livre (13) making of (14) matita (47) matite (37) portfolio (8) Roma (12) schizzi (11) striscia (25) vignetta (19) vignette (27) vita da illustratore (20) workshop (16)

Networked Blog

Zazzle Shop

Visualizzazioni totali

Post più popolari

Zazzle shop - Comic Who

Tandem Jeunesse 2011

Tandem Jeunesse 2011
Cette année, je participe aussi!

Comic Who

Comic Who
http://www.comicwho.com/