mercoledì 2 dicembre 2009

Gentile illustratore, mi faccia un preventivo di massima...

Ecco qui un argomento di quelli tremendi...

IL MALEFICO PREVENTIVOOOOOOOOOOOO

Purtroppo nessun consiglio di utilità devastante, ogni persona è diversa, sia editori che illustratori, ci sono persone abili nel contrattare e persone inabili o solo timide o solo inesperte, ci sono persone povere e ricche e ci sono persone oneste e persone disoneste (purtroppo).

Oggi però mi è arrivata una mail con una richiesta di una mano per stilare appunto uno dei temibili preventivi e volevo postarla (un po' alterata, rispettiamo la privacy!!) insieme con la mia risposta per... boh? Ho pensato potesse magari essere utile a qualcuno, spero lo potrà essere.

E ricordate sempre che si tratta solo delle mie personali opinioni in merito all'argomento che derivano dalla mia esperienza personale... nessuna verità in terra!

Detto questo...:

Lettera della signorina X.

"Ciao Elisa,
ti ho appena lasciato un commento sul blog, sono X. di _______________________!
Spero di non romperti le scatole chiedendoti un consiglio economico, come ti dicevo sul blog sono capitata da te mentre cercavo indicazioni in tal senso... è che sono alle primissime armi in questo campo e ho ricevuto la mia prima proposta: te la senti di consigliarmi su quanto chiedere per _TOT_ illustrazioni per un __________ per bambini dai _TARGET_?
So che indicare tariffe precise è un problema per i tanti fattori di cui tener conto: mi basterebbe almeno un'idea del minimo/massimo che è giusto chiedere, non vorrei né apparire una sprovveduta né sparare troppo alto!
Scusami ma sono davvero in alto mare!!!
Ciao e arrivederci nei nuovi post!
X."

Risposta mia:

"Uh mamma mia... complicato! Sapresti dirmi per chi lo devi fare? Intanto posso allegarti alcuni tariffari che ho sul computer spero possano aiutarti per un'idea di massima, poi se hai altre info (quanto tempo avresti per farle, le dimensioni, le spese che dovresti sostenere ecc) cerco di aiutarti in modo più specifico!
Intanto se fai la ritenuta d'acconto e sei sotto i 35 anni ricordati che siamo agevolati e la ritenuta la puoi mettere del 20% sul 60% dell'imponibile, e non del 20% sul 75% come da norma "standard".
Sul file che ti mando del 2008 mi sa che c'era qualcosa anche riguardo a delle illustrazioni _CASO SPECIFICO_, ma adesso non ricordo benissimo!
Cmq una cosa... quando avrai deciso la cifra e l'avrai mandata le cose saranno 3:
- O accettano (e allora evviva!!)
- O non accettano ma ti chiedono di venire loro incontro (e allora devi essere tu a decidere quanto e come, e se accettare subito una loro offerta o provare a contrattare un po'...)
- O non accettano e spariscono. In questo terzo caso stanno solo cercando una persona a caso che glieli faccia a poco prezzo indipendentemente dalla qualità e se mai dovesse succedere (magari non in questo caso ma in futuro) ti consiglio di non angosciartici troppo... se ti prendono a queste condizioni di solito ti pagano pochissimo per un lavoro magari anche massacrante (tempi stretti, mille correzioni, correzioni dell'ultimo minuto sulla tavola già finitahaaaaa) in cui ti chiederanno di tutto e di più e magari ti precluderanno altri lavori migliori che non potresti accettare perchè già impegnata.... fatti sempre trattare da professionista! :D
A presto
Elisa"

5 commenti:

Serena ha detto...

Chiedi 500.000 euro, in banconote di piccolo taglio, una macchina che ti aspetti all'uscita da casa e un aereo pronto al decollo diretto in Australia ... dite che un editore accetterebbe? La prossima volta ci provo e vi faccio sapere... :)

Unknown ha detto...

Blog interessante, complimenti!

okinuchan ha detto...

@Serena: XDDDDDDDDDDD mi hai fatto morire! Però non sarebbe male provare, magari funziona XDD :D
Fammi sapere come ti va ^o^

@Claudio: Grazie!!! :D

Tissi ha detto...

argomento sempre ostico qst dei preventivi :)
Bel post Elisa , seguo sempre il tuo blog ;)
Un favore ,potresti mandarmi x mail la legge riguardante il 20 su 60 dato che ancora per un po' sn sotto i 35 anni? :)
grazie mille e un bacione ,Tissi
ps:va bene anche su Facebook ;)

okinuchan ha detto...

Certo, te la mando su facebook! :D

Argomenti frequenti

acquarello (9) bologna (13) book (29) bozza (17) bozzetti (13) comic (9) comic who (25) concorso (22) consigli (45) contest (10) copertina (11) corso (22) december (12) dicembre (12) disegno (17) Doctor Who (35) F.A.Q. (11) fiera (24) Hansel e Gretel (12) I miei lavori (54) illustration (25) illustrations (11) illustratore (28) illustrazione (120) illustrazioni (81) Io disegno a modo mio (11) lavori (12) lavoro (102) libri (18) libro (60) livre (13) making of (14) matita (47) matite (37) portfolio (8) Roma (12) schizzi (11) striscia (25) vignetta (19) vignette (27) vita da illustratore (20) workshop (16)

Networked Blog

Zazzle Shop

Visualizzazioni totali

Post più popolari

Zazzle shop - Comic Who

Tandem Jeunesse 2011

Tandem Jeunesse 2011
Cette année, je participe aussi!

Comic Who

Comic Who
http://www.comicwho.com/