lunedì 3 marzo 2014

A chi mi rivolgo per le illustrazioni?

Oggi mi è capitato di rispondere ad una domanda interessante. 
Perché non era una richiesta di preventivo, bensì una domanda da parte di un'aspirante scrittrice che vorrebbe pubblicare il suo libro da sé. 
Così mi ha contattata per sapere quanto le potrebbe costare contattare un illustratore per il suo progetto (e come fare a trovarlo).

Quindi il post di oggi è rivolto a quanti devono contattare un illustratore per un progetto ma non solo; potrebbe essere utile anche ad un illustratore che sta iniziando e non sa bene di quali variabili tenere conto per formulare un preventivo.

In poche parole comunque si tratta della mia risposta a questo quesito che mi è stato posto con dei consigli da seguire per vivere serenamente questa fase di sviluppo del proprio progetto libro... buona lettura!

***

[...] Per quanto riguarda le illustrazioni io le consiglio di rivolgersi direttamente ai suoi illustratori preferiti e chiedere loro quanto vorrebbero per lavorare al suo libro e poi di decidere quello più adatto al suo budget ma anche alle sue esigenze (a questo arriviamo dopo).

Per aiutarli nello stilare il preventivo è utile spiegare che tipo di illustrazioni desidera: pagina singola? doppia pagina? Intere fino ai bordi della pagina? O più piccole, di accompagnamento al testo? Le serve una copertina? E  il retro? La copertina costa di più ovviamente.

Il costo delle illustrazioni varia in genere a seconda:

- Della tipologia e della grandezza delle illustrazioni.

- Del numero di illustrazioni.

- Della posizione e del ruolo dell'illustrazione (una copertina ad esempio serve a catturare il lettore fra tante, ha il primo e più importante compito, quello di attirare il potenziale lettore a sé, e quindi ha un ruolo più importante che va studiato con maggior cura).

- Del tempo a disposizione (le faccio un esempio: se lei ha un budget non alto ma dà all'illustratore un tempo molto lungo per svolgere il suo lavoro probabilmente accetterà, perché avrà la possibilità di lavorare ad altri progetti meglio remunerati contemporaneamente al vostro e potrà così portare la famosa "pagnotta a casa"). Se lei vuole il lavoro eseguito in poco tempo deve considerare invece che andrà pagato come un normale salario da professionista.

- Dell'illustratore contattato. Più avrà esperienza l'illustratore contattato più è probabile salga un po' il prezzo. Come in ogni ambito la qualità del lavoro dà in cambio tutta una serie di vantaggi ed opportunità ma ovviamente va pagata il giusto.

Quantificare una cifra ideale su quanto potrebbero chiederle dei colleghi quindi è piuttosto difficile per me.
Il mio consiglio è di:

- Fare una ricerca degli illustratori che le piacciono.

- Calcolare un budget per il progetto.

- Mandare loro via mail una richiesta di preventivo più dettagliata possibile con tutti gli input di cui le ho parlato prima.

Per facilitare le cose spieghi quanto pensava di spendere per tutto il progetto e chieda se può essere una cifra giusta.

Nel caso fosse troppo poco sarà l'illustratore ad indicarglielo e magari a proporle un'alternativa, come ad esempio la scelta di un minor numero di pagine illustrate o di soggetti (nel caso si tratti di soggetti di accompagnamento al testo ad esempio).

Come fare un preventivo per il suo budget?

Io le suggerirei di partire da un prezzo orario per regolarsi:

In media una baby sitter o una ragazza che da ripetizioni prendono 10 euro l'ora (netti), un dipendente di un'azienda fra i 12 e i 18 (lordi), un professionista tra i 30 e i 50 (o più).

Una giornata lavorativa standard è di circa 8 ore.

Un'illustrazione, a seconda della sua complessità e della tecnica scelta, può richiedere da 1 a 3 giorni in media.

Io sto parlando sempre per linee generali ovviamente, ma spero che tutto questo possa essere d'aiuto nel farsi un'idea!

So che sembra un po' faticoso ma fare questo piccolo lavoro prima di partire aiuta a:

- Avere un'idea del quadro generale che si sta andando ad affrontare.

- Evitare spiacevoli imbarazzi

e quindi

- Avere poi un rapporto sereno e chiaro con l'illustratore con cui si andrà a collaborare.

Più si specificano meglio i dettagli di questo genere all'inizio e meglio poi le cose procedono!

Un'altra cosa da mettere in chiaro all'inizio è se si vuole lasciare carta bianca all'illustratore o se si vuole avere la facoltà di rifiutare delle tavole o far effettuare delle modifiche, perché anche quello rientra nella sezione preventivo.

Anche per questo è importante scegliere con cura il nostro illustratore perché:

- Se gli si lascia carta bianca dobbiamo essere sicuri che qualunque cosa faccia sarà di nostro gradimento. Quindi deve essere a) bravo b) serio e professionale.

- Se vogliamo fare molte modifiche dovremo prevedere un costo extra. Se quindi ci affidiamo ad una persona che ci chiede meno ma ci sembra meno esperta (ad esempio) potremmo poi trovarci a pagare un libro due volte solo per gli aggiustamenti. O, peggio, a trovarci con un lavoro che non ci soddisfa.

A questo punto le mando un abbraccio e le auguro una buona ricerca! :)

Elisa

P.S: per il "come" trovare l'illustratore esistono tanti modi:

- scrivere "illustratore" o "illustratrice" sul campo di ricerca di google e vedere che vien fuori
- fare una ricerca per i "forum di illustrazione"
- cercare nei gruppi di illustratori qui su facebook
- vedere se su siti come pinterest, deviant art o altri siti in cui c'è un gran numero di immagini trova qualcuno che le piace (sui siti come questi ci sono anche moltissimi illustratori stranieri)
- andare su siti come amazon e cercare libri per bambini e, da lì, risalire agli illustratori
- Andare in libreria ... il metodo analogico funziona sempre!

Nessun commento:

Argomenti frequenti

acquarello (9) bologna (13) book (29) bozza (17) bozzetti (13) comic (9) comic who (25) concorso (22) consigli (45) contest (10) copertina (11) corso (22) december (12) dicembre (12) disegno (17) Doctor Who (35) F.A.Q. (11) fiera (24) Hansel e Gretel (12) I miei lavori (54) illustration (25) illustrations (11) illustratore (28) illustrazione (120) illustrazioni (81) Io disegno a modo mio (11) lavori (12) lavoro (102) libri (18) libro (60) livre (13) making of (14) matita (47) matite (37) portfolio (8) Roma (12) schizzi (11) striscia (25) vignetta (19) vignette (27) vita da illustratore (20) workshop (16)

Networked Blog

Zazzle Shop

Visualizzazioni totali

Post più popolari

Zazzle shop - Comic Who

Tandem Jeunesse 2011

Tandem Jeunesse 2011
Cette année, je participe aussi!

Comic Who

Comic Who
http://www.comicwho.com/