mercoledì 12 agosto 2009

Esercizi e materiale da portare per la lezione di fumetto di giovedì 27/8

Buongiorno a tutti voi!!!
Vi state divertendo? Spero di si :)
Volevo ricordare a tutti voi che per questa settimana e per la prossima le lezioni del corso di fumetto saranno sospese per la pausa di ferragosto e riprenderanno il giorno 27/8 alla solita ora (16.30)
Per quel giorno dovreste portare fatti i seguenti esercizi:
* La copiatura della tavola a fumetti conclusa, con il fumetto di riferimento.
* Salvate le immagini che ho pubblicato nel forum a questo indirizzo http://corsodifumetto.mastertopforum.net/costruzione-del-corp-vp61.html#61 (per chi era presente alla precedente lezione alcune le ho stampate e ve le ho consegnate giovedì scorso). Poi copiatele, mi raccomando rifate anche la costruzione geometrica.
Quando avrete finito con la copiatura fate una fotocopia del vostro lavoro (o ricalcatelo, o meglio ancora ridisegnate a mano una seconda copia) ma questa volta disegnate sopra l'ossatura e sopra il corpo umano base il vostro personaggio.
* Ricordate tutti che DA GIOVEDI' 27 si parte a lavorare con la storia; inizieremo con il creare la copertina del vostro fumetto, ma DOVETE AVER SCELTO UNA STORIA altrimenti non possiamo proseguire. Ricordo a tutti che non è necessario che la storia sia inventata da voi, potete traquillamente adattare un libro o una fiaba che vi piace. Non si può riutilizzare la storia di unaltro fumetto. Però, se preferite, potete scrivere voi una storia per dei personaggi già esistenti (ad esempio inventare voi una storia per Topolino).
In ogni caso, una volta scelta la storia di riferimento dovrete raccogliere il materiale, procedete così:
* Una volta decisa l'ambientazione raccogliete del materiale per aiutarvi a disegnare. Potete raccogliere i ritagli di giornali e le foto o altri materiali fotografici stampati da internet in una cartellina, meglio ancora se su un quaderno ad anelli, in modo da poter sempre aggiornare le schede.
Ad esempio se disegnerete cappuccetto rosso cercate foto di boschi, di bimbe, di lupi, di nonne, di cacciatori e di vestitini con mantelline e via dicendo.
Se volete disegnare storie per personaggi esistenti (ritorniamo all'esempio di topolino) è fondamentale che abbiate materiale di riferimento su tutti i personaggi che intendete usare, meglio ancora se iniziate ad esercitarvi a disegnarli prima del 27. Se vi serve una mano per la costruzione dei personaggi scrivete la vostra richiesta in questa sezione del forum http://corsodifumetto.mastertopforum.net/chiedete-qualcosa-sul-corso-di-fumetto-vf16.html e vi aiuterò anche cercando con voi del materiale di riferimento.
Mi raccomando iniziate ad esercitarvi fin da ora, a presto con la quarta lezione online

Nessun commento:

Argomenti frequenti

acquarello (9) bologna (13) book (29) bozza (17) bozzetti (13) comic (9) comic who (25) concorso (22) consigli (45) contest (10) copertina (11) corso (22) december (12) dicembre (12) disegno (17) Doctor Who (35) F.A.Q. (11) fiera (24) Hansel e Gretel (12) I miei lavori (54) illustration (25) illustrations (11) illustratore (28) illustrazione (120) illustrazioni (81) Io disegno a modo mio (11) lavori (12) lavoro (102) libri (18) libro (60) livre (13) making of (14) matita (47) matite (37) portfolio (8) Roma (12) schizzi (11) striscia (25) vignetta (19) vignette (27) vita da illustratore (20) workshop (16)

Networked Blog

Zazzle Shop

Visualizzazioni totali

Post più popolari

Zazzle shop - Comic Who

Tandem Jeunesse 2011

Tandem Jeunesse 2011
Cette année, je participe aussi!

Comic Who

Comic Who
http://www.comicwho.com/