mercoledì 14 ottobre 2009

Corso di fumetto Ecoline - Parte 1


Ed eccoci di nuovo qui!
Chiedo venia se ancora non ero riuscita a mettere online le lezioni di colore ma finalmente cominciamo!

Per il nostro corso abbiamo scelto di usare come tecnica principale di colore quella delle ecoline: si tratta di colori sintetici ad acqua dai toni sgargianti.
Il lato forse un po' scomodo è che il colore si asciuga subito sulla carta e tende a corroderla in fretta, quindi bisogna avere una mano veloce per evitare di fare pasticci.

In questo post quindi vi voglio consigliare alcuni esercizi per iniziare a prendere confidenza con i colori. Per questi esercizi basteranno i 3 colori primari: cyano, magenta e giallo.

FIGURA A:

Iniziate a farvi dei quadrati di colore sulla carta asciutta e cercate di dare la tinta piatta con il colore puro senza sbavature, facendo attenzione a non lasciare macchie più scure o più chiare.
Ricordate che tanto più è grande la superficie di carta da colorare tanto più è difficile non macchiare (specie con le tinte azzurre).
Quindi esercitatevi mano mano con superfici sempre più ampie.

FIGURA B:

Partendo dal colore puro schiaritelo con l'acqua facendo un gradiente verso il bianco.

FIGURA C:

Per vedere come si comporta il colore su una superficie già impregnata d'acqua. Bagnate una porzione di foglio e poi stendete una goccia di colore.
Provate anche a vedere come cambia l'effetto con la carta più o meno bagnata.

FIGURA D:

Differenze fra carta asciutta e bagnata.
Con il pennello bagnate una striscia di foglio. Poi fate partire il colore dalla zona asciutta della carta e fatelo finire in quella bagnata. Potete fare anche il contrario.
Un'altra variante può essere con tre strisce: o bagnata - asciutta - bagnata, oppure asciutta - bagnata - asciutta. Fate passare delle righe di colore ed osservate come si comporta.
Quando vi sentirete più sicuri potete anche provare a riprendere con il pennello il colore sulla carta bagnata e a "modellarlo" secondo il vostro estro :)
(In classe abbiamo fatto l'esempio del viale alberato).

FIGURA E:

Scegliere due colori primari e far sfumare da un colore all'altro cercando di mantenere la tinta pura alle due estremità.
Con questo esercizio tra l'altro si inizia a notare quali colori sono dominanti rispetto agli altri, se quindi per mantenere l'equilibrio sia necessario più o meno in termini di quantità di una determinata tinta e quale passare prima o dopo.
Altra cosa importante che emerge sono i colori che si vengono a creare con l'incrocio dei primari.

FIGURA F:

Esercizio uguale a quello di figura A. Questa volta schiarire il colore con l'acqua per ottenere delle tinte pastello. Più acqua aggiungerete più, logicamente, il colore verrà chiaro.

FIGURE DALLA G ALLA L

Creazione di nuovi colori a partire dai primari.
A seconda della quantità di una o dell'altra tinta otterrete delle varianti. Qui ad esempio abbiamo 3 tipi di marrone (a - terra d'ombra bruciata, b - terra di siena naturale, c - rosso inglese).
Partendo dal colore c (rosso inglese), schiarendolo e aggiungendo terra di siena e una punta di giallo, potete ottenere un colore adatto per colorare un incarnato.
Sotto ci sono altre tinte come una gamma di verdi (ottenute dosando diversamente blu e giallo), di viola (con blu e magenta) e un rosso (giallo e magenta).
Ma ne potete creare ancora molte altre, dosando i colori, sporcandoli con punte di altri colori e aggiungendo dell'acqua.... buon lavoro!!!!



1 commento:

Celsis ha detto...

Ciao,interessante il tuo blog! Posso chiederti una cosa? Gli ecoline.. acquarelli ad acqua..cioè pigmenti sciolti? Secondo me c'è di più..e mi chiedo, ma è vero che non sono tossici? ..Cosa ne pensi? Grazie per l'eventuale risposta e complimenti.

Argomenti frequenti

acquarello (9) bologna (13) book (29) bozza (17) bozzetti (13) comic (9) comic who (25) concorso (22) consigli (45) contest (10) copertina (11) corso (22) december (12) dicembre (12) disegno (17) Doctor Who (35) F.A.Q. (11) fiera (24) Hansel e Gretel (12) I miei lavori (54) illustration (25) illustrations (11) illustratore (28) illustrazione (120) illustrazioni (81) Io disegno a modo mio (11) lavori (12) lavoro (102) libri (18) libro (60) livre (13) making of (14) matita (47) matite (37) portfolio (8) Roma (12) schizzi (11) striscia (25) vignetta (19) vignette (27) vita da illustratore (20) workshop (16)

Networked Blog

Zazzle Shop

Visualizzazioni totali

Post più popolari

Zazzle shop - Comic Who

Tandem Jeunesse 2011

Tandem Jeunesse 2011
Cette année, je participe aussi!

Comic Who

Comic Who
http://www.comicwho.com/