giovedì 20 maggio 2010

Fiera del libro per ragazzi di Bologna, istruzioni per l'uso

Una volta avevo già fatto un post simile, ma poi, malauguratamente, ho finito con il cancellarlo.

Adesso ho deciso di usare questo post come base e aggiungerci cose mano mano che me ne vengono in mente. Sarà quindi un post in costante crescita :)

IL SITO DELLA FIERA DEL LIBRO DI BOLOGNA

[coming soon]

PREPARARE IL PORTFOLIO

[coming soon]

MAI ARRENDERSI

Lo scorso anno avevate fatto il colloquio con l'editore TalDeiTali e non era andata tanto bene. Ovviamente non ha senso ripresentarsi con le stesse cose dell'anno precedente, ma se avete lavori nuovi ritentate... e prima o poi sarete senza dubbio più fortunati!

LA GRANDE MURAGLIA DEGLI ILLUSTRATORI (e di quant'altro)

C'è un muro, subito dopo l'ingresso in fiera.
Un muro riservato agli annunci.
Su quel muro si consumano vere e proprie battaglie a colpi di illustrazioni meravigliose e fulminanti biglietti da visita!
E quel muro è frequentatissimo non solo da autori e illustratori, ma anche da case editrici, insegnanti, e molte altre figure professionali... importantissimo quindi ricordare sempre di lasciare appeso qualcosa di vostro!

Rispettando il lavoro degli altri, è ovvio.
Anche quest'anno ho dovuto vedere cose poco piacevoli. Va bene che lo spazio è limitato e gli autori tanti, quindi è logico che ci si finisca col coprire un pochino a vicenda. Ma un pochino. Ho visto gente che attaccava i propri disegni NEL MEZZO di quelli di altri, altri che coprivano i recapiti di altri, addirittura chi, per avere uno spazio tutto suo, strappava e gettava a terra le cose degli altri. Mi raccomando quindi, attaccare sempre le proprie con una notevole quantità di scotch.
Eviterei le puntine perchè tendono a inquattarsele ^^;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;

LE FILE ETERNE

[coming soon]

COLLOQUI PER APPUNTAMENTO

[coming soon]

BIGLIETTI E ABBONAMENTI

[coming soon]

L'ULTIMO GIORNO DI FIERA

Visitare la fiera solo l'ultimo giorno allo scopo di fare colloqui E' INUTILE.
A meno che non si abbia già un appuntamento, ovvio. In realtà magari con qualcuno si riesce anche a parlare ma, per lo più, i responsabili se ne sono già tornati a casa da un pezzo.

Può invece essere una bella idea andarci se volete portarvi a casa qualche libro. Alcune case editrici l'ultimo giorno mettono infatti in vendita i libri esposti.... ma ormai sono sempre di meno. Una volta poi li vendevano anche scontati, adesso quasi sempre li pagate al prezzo di copertina. Qualche volta però potreste essere fortunati e ricevere addirittura qualche libro in regalo...

Nessun commento:

Argomenti frequenti

acquarello (8) bologna (13) book (29) bozza (17) bozzetti (13) comic (9) comic who (25) concorso (22) consigli (45) contest (10) copertina (11) corso (22) december (12) dicembre (12) disegno (17) Doctor Who (35) F.A.Q. (11) fiera (24) Hansel e Gretel (12) I miei lavori (54) illustration (25) illustrations (11) illustratore (28) illustrazione (120) illustrazioni (81) Io disegno a modo mio (11) lavori (12) lavoro (102) libri (18) libro (60) livre (13) making of (14) matita (47) matite (37) portfolio (8) Roma (12) schizzi (11) striscia (25) vignetta (19) vignette (27) vita da illustratore (20) workshop (16)

Google+ Followers

Networked Blog

Zazzle Shop

Visualizzazioni totali

Post più popolari

Zazzle shop - Comic Who

Tandem Jeunesse 2011

Tandem Jeunesse 2011
Cette année, je participe aussi!

Comic Who

Comic Who
http://www.comicwho.com/