domenica 24 ottobre 2010

Cosa preparo da mostrare in fiera?

Buona domenica!

Il post di oggi parlerà delle immagini da portare con sé in fiera :)

DOMANDA:
salve elisa!mi chiamo ___,ho visitato tuo sito [...]
ho terminato a luglio gli studi all'istituto poligrafico e zecca dello stato a roma...da sempre adoro disegnare...l'illustrazione e un mondo che  mi cattura,ma nn so proprio da dove cominciare!
ho sentito parlare della fiera di Bologna,ma nn saprei con che lavori e disegni presentarmi...cioè posso disegnare immagini che nn rappresentino nessuna storia o fiaba...cioè personaggi inventati,oppure devo pertire da una fonte di base,per esempio le fiabe dei fratelli grimm e illustrarle a modo mio?so che la domanda puo essere banale ma io te la propongo lo stesso...
spero che avrai modo di rispondermi...
[...]
ti auguro buona giornata!! ___

RISPOSTA:
Ciao ___!

[...]
Per quanto riguarda la fiera di Bologna gli editori ti valuteranno su due cose: il tuo stile e i tuoi progetti, se ne porterai.
Quindi non è indispensabile che le tue immagini siano ispirate a storie realmente esistenti, vanno benissimo quelle create dalla tua fantasia!
Se vuoi cimentarti in qualcosa di nuovo invece conviene concentrarsi su un progetto fatto apposta per essere pubblicato. Se è la prima volta che ti cimenti con un progetto libro prova ad andare in libreria, sfogliare qualche libro per bambini e trovare una collana o un formato sul quale ti piacerebbe lavorare e ispirati a quello! E, se te lo accettassero, sii flessibile! Magari potrebbero chiederti di modificare delle cose, a meno che non si tratti di snaturare la tua opera cerca di venire incontro alle richieste dell'editor. Dopo tutto un libro viene messo in commercio per essere venduto e tutti i consigli / modifiche che ti verranno richiesti saranno volti a farne un prodotto professionale, quindi il mio consiglio è: sii professionale e difendi quello in cui credi naturalmente, ma sii anche aperta al cambiamento e alla collaborazione con coloro che diventeranno a tutti gli effetti i tuoi partner nell'operazione di nascita di un nuovo libro ^__^
Un'ultima cosa. La fiera di Bologna spesso è solo una vetrina. Può capitare che si concluda subito qualche accordo, ma avviene di rado, più spesso i risultati si raccolgono parecchi mesi dopo, quindi non abbatterti anche se lì per lì sembra che non si concluda niente.
In bocca al lupo!

Nessun commento:

Argomenti frequenti

acquarello (9) bologna (13) book (29) bozza (17) bozzetti (13) comic (9) comic who (25) concorso (22) consigli (45) contest (10) copertina (11) corso (22) december (12) dicembre (12) disegno (17) Doctor Who (35) F.A.Q. (11) fiera (24) Hansel e Gretel (12) I miei lavori (54) illustration (25) illustrations (11) illustratore (28) illustrazione (120) illustrazioni (81) Io disegno a modo mio (11) lavori (12) lavoro (102) libri (18) libro (60) livre (13) making of (14) matita (47) matite (37) portfolio (8) Roma (12) schizzi (11) striscia (25) vignetta (19) vignette (27) vita da illustratore (20) workshop (16)

Networked Blog

Zazzle Shop

Visualizzazioni totali

Post più popolari

Zazzle shop - Comic Who

Tandem Jeunesse 2011

Tandem Jeunesse 2011
Cette année, je participe aussi!

Comic Who

Comic Who
http://www.comicwho.com/