giovedì 21 ottobre 2010

Come propongo un progetto libro?

Ed eccomi qui di nuovo, oggi è una giornata super-produttiva!

Visto che ho risposto ad una mail molto carina ho pensato di postare qui la discussione (con il sempre dovuto e lecito taglia-e-cuci per la privacy).
Quindi continuano le nostre chiacchierate tra amici/colleghi e spero che possa essere d'aiuto per qualcuno!

MISSIVA:


Ciao Elisa!

[...]

Sono ___________, da ________,
e [...] ma nonostante l'età e la luuunga esperienza
come grafica etc etc ho sempre fatto la bestia d'agenzia.
e ora che non lo sono più e vorrei fare la free lance
per dedicarmi SOLO all'illustrazione........non so davvero come muovermi.
negli ultimi mesi ho scritto e illustrato (e impaginato, ovviamente),
almeno 3 libri, che ora mi trovo qui, nel mio bel cassettino a riposare.
sì, l'idea di presentarmi a qualche casa editrice c'è,
ma sono talmente disorientata che non ho idea di cosa fare,
di cosa dire, di cosa scrivere, di come,  di cosa inviare!
trovare un agente? se sì...come, dove? e per lavorare all'estero?
[...]!
ciaooo
_____________

RISPOSTA:

Ciao ________!

[...]

Veniamo ora ai tuoi punti interrogativi, ti dico subito che il mio punto di vista è parziale e limitato alla mia non proprio vastissima esperienza, ma vediamo un po'.
[...]

Per presentare i progetti libri hai diverse opzioni.
1 - Prendi appuntamento e vai direttamente in casa editrice
2 - Prendi appuntamento alle fiere e li presenti negli stand
3 - Li mandi via posta normale (consiglio di mandare un progettino già assemblato in forma di libretto, ma niente di trascendentale, basta piegare le stampe a portafoglio)
4 - Li mandi via mail in pdf (prima di tentare questa opzione chiedi se puoi inviare il materiale e a quale indirizzo altrimenti rischi o che qualcuno si infastidisca per "l'invasione" oppure che semplicemente la mail venga cestinata).

Alcune cose... io spero che andrai a colpo sicuro però capita anche che arrivino i no.

In quel caso ricorda che può dipendere da tante cose.
- Magari hanno già i piani editoriali pieni e per qualche motivo non hanno voglia di tenere da parte progetti per il futuro.
- Può darsi che il tuo stile di disegno, per ragioni che forse nemmeno sapranno spiegarti, non si sposi con la loro visione relativa ai titoli e alle collane da loro pubblicate.

Di editori è pieno il mondo e se davvero credi in un progetto mandalo a tutti, potresti trovare la persona che sposa la tua idea e il tuo stile!
Se poi con un progetto non dovesse andare... fa niente, andrà con quello successivo, vedo che sei un vulcano di idee quindi non ti abbattere e continua!
Ricorda che anche le cose che apparentemente fanno un buco nell'acqua, potrebbero aprirti la strada fra uno, due, cinque anni, quando un editor zelante le consulterà e dirà "hey, ma sai che vorrei contattare questa autrice per il progetto x?".
So che sembrano tanti, ma alla fine 1 o 2 anni passano in fretta, e comunque chissà che tu non riesca anche molto prima ;)

Questo riguardo ai progetti.

Riguardo l'agente... ahimè in questo campo sono un po' carente, non ne ho ancora trovato uno nemmeno io. Sul web ci sono diverse liste, poi sul sito di pubmatch ne trovi una buona selezione http://www.pubmatch.org/ tu prova a contattare un po' tutti, a chiedere...

Un'ultima cosa.

Io all'inizio mi deprimevo spesso perchè mandavo un sacco di mail e di materiali e o mi davano picche o non rispondevano affatto. Ma qualche volta la mail buona arriva :D

Il punto è che c'è la triste abitudine a seguire lo schema di comportamento * non mi interessa -> non rispondo * così uno rischia di rimanere nel limbo e di struggersi ad aspettare una risposta che magari non vedrà mai.
Prendila come se stessi (e alla fin fine, in un certo senso...) facendo del volantinaggio.
Tu distribuisci centinaia di volantini, l'importante è che ti tornino indietro i contatti di cui hai bisogno, non sono necessari (anche se sarebbero molto graditi! XDDD) tutti coloro che hai contattato per poter lavorare.

Umh... qualcos'altro?
Si ecco... porta pazienza. Lo so che uno freme, ma porta pazienza i risultati arriveranno. Tu datti da fare, fai lavori di vario genere, conosci gente, frequenta le fiere... di tutto di più!

Spero di essere stata d'aiuto,
[...]

5 commenti:

Unknown ha detto...

Grazie per il tuo lavoro, sei disponibile e sei molto simpatica... Io sto cercando di fare una cosa simile sul mio blog anima digitale, ma il tema che affronto è l'animazione 2D. Ho ancora molta strada da fare per farmi conoscere e leggo sempre i tuoi consigli. Complimenti!

okinuchan ha detto...

Grazie mille anche il tuo blog è molto interessante, da oggi inizierò a seguirlo ^^

Anonimo ha detto...

Grazie per questo post molto interessante. Il mio dubbio è:se è bene presentare un progetto a vari editori, che hanno vesti grafiche e stili diversi, bisogna prepare progetti differenti secondo l'editore? O in genere se ne fa uno solo precisando che lo si può adattare alle collane o alle sigenze dell'editore? Donatella

okinuchan ha detto...

@Donatella:
Diciamo che più il progetto è creato intorno alle esigenze di una specifica casa editrice più per quella casa editrice sarà facile immaginarlo come prodotto finale e, se riterrà che ne valga la pena, potrebbe adottarlo senza dover fare troppi sforzi (nè farli fare a te) per doverlo adattare.
Altri editori potrebbero chiedere maggiori modifiche a seconda di dove dovrebbe andare ad inserirsi il tuo progetto.
Naturalmente un progetto non sempre è adattabile a qualunque cosa, se fai un formato verticale difficilmente potrà andare ad inserirsi in una collana di libri orizzontali (a meno che tu non ristudi e non rifai da capo le illustrazioni... ma che senso avrebbe?).

Anonimo ha detto...

Io ho intenzione di proporre il mio progetto a diverse case editrici, perché so che è molto difficile essere presi in considerazione se non si hanno pubblicazioni, come me. Mi sembra di capire che farei bene a preparare più progetti secondo i formati e le collane. Giusto? Grazie ancora. Donatella

Argomenti frequenti

acquarello (9) bologna (13) book (29) bozza (17) bozzetti (13) comic (9) comic who (25) concorso (22) consigli (45) contest (10) copertina (11) corso (22) december (12) dicembre (12) disegno (17) Doctor Who (35) F.A.Q. (11) fiera (24) Hansel e Gretel (12) I miei lavori (54) illustration (25) illustrations (11) illustratore (28) illustrazione (120) illustrazioni (81) Io disegno a modo mio (11) lavori (12) lavoro (102) libri (18) libro (60) livre (13) making of (14) matita (47) matite (37) portfolio (8) Roma (12) schizzi (11) striscia (25) vignetta (19) vignette (27) vita da illustratore (20) workshop (16)

Networked Blog

Zazzle Shop

Visualizzazioni totali

Post più popolari

Zazzle shop - Comic Who

Tandem Jeunesse 2011

Tandem Jeunesse 2011
Cette année, je participe aussi!

Comic Who

Comic Who
http://www.comicwho.com/