mercoledì 5 agosto 2009

Corso di fumetto - Lezione 3

Salve a tutti, rieccoci qui!

Mi scuso profondamente, questa volta ho impiegato qualche giorno più del solito ad approntare la lezioncina di fumetto di questa volta.

La scorsa settimana a lezione abbiamo parlato della china nera (e accennato a quella bianca e marrone) e dei diversi modi di adoperarla per chinare il nostro personaggio o il nostro fumetto.
Cominciamo con la china della Pelikan. E' molto comoda, specie da usare con il pennino, perchè fluida e scorrevole e si asciuga in fretta.
Purtroppo il nero è un po' opaco quindi non va molto bene per fare campiture o neri intensi.

La china bianca invece è molto coprente e densa ed è perfetta per fare le luci.

La china nera Windsor & Newton è di un bel nero intenso e molto pastoso. Io preferisco diluirla con una goccia d'acqua o due al massimo all'interno della boccetta, specie se devo usare il pennino. Chi deve usare il pennello invece, solitamente, predilige usarla pura. Consiglio di sperimentare e scoprire quale sia il modo in cui vi trovate più a vostro agio.
Il pennello che viene usato più spesso per usare questo tipo di china è quello apposito sempre della Windsor & Newton numero 7

Della stessa marca si possono ottenere lavori molto interessanti con la china nocciola (o seppia o altri tipi di marrone). La china nocciola è molto più acquosa ed è sicuramente più facile da usare con il pennino che non con il pennello, specie se bisogna lavorare sui dettagli.

Le ecoline sono in realtà acquarelli sintetici. Il nero e il bianco sono molto intensi e generano un colore quasi completamente piatto e senza opacità, il che li rende molto adatti per le campiture in nero e per le luci bianche. Bisogna però ricordare che sono pur sempre colori che con l'acqua sbavano sulla carta, quindi una volta stesi non bisogna, ad esempio, colorarci sopra con colori ad acqua o a base alcolica.

Penne e pennarelli sono molto comodi, specie per i dettagli molto sottili o per chi ha bisogno di fare un lavoro preciso e tecnico. Molti li usano anche per chinare tutto il lavoro, ripassando poi ad inspessire il tratto in successivi ritorni sulla tavola.
La serie di pennarelli staedler va dalla misura 0.05 alla 0.8

Per chinare la linea esterna delle vignette è sempre meglio usare una misura "cicciotta" (quindi da uno 0.6 in su, con lo 0.8 si va sul sicuro). Questo perchè il bordo "non sta bene" che sia meno spesso del tratto interno, l'effetto finale risulterebbe altrimenti un po' sgradevole all'occhio.

I pennarelli con il tempo hanno il problema dell'usura della punta.

Per ovviare a questo inconveniente ci sono i rapidograph, penne ricaricabili con punte in metallo, anche queste di diverse dimensioni.


Il pennello permette di creare un bel segno morbido e modulato, che da spessore a personaggi ed oggetti e li rende così più morbidi e tridimensionali. La difficoltà iniziale sta nel riuscire ad avere una mano ferma e contemporaneamente leggera, per poter imprimere la giusta pressione allo strumento.

Più pratica ed economica (ma a mio avviso un filino meno precisa, potrebbe però trattarsi semplicemente di un parere soggettivo) è la penna-pennello della Pentel, la brush pen, ricaricabile con cartucce di china.

Infine c'è il pennino. I pennini possono avere diverse forme e durezze. Per lo più la linea che producono è abbastanza sottile anche se la si può leggermente modulare. Adattissimo per chi ama lavorare anche sul tratteggio.



1 commento:

Giulia ha detto...

Ciao sno Giulia XD L'accenno alla china marrone è stato fatto d'obbligo eh? XD ci vediamo domani! ciao! ;D

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