martedì 15 marzo 2011

The CMYK PROJECT


"The CMYK PROJECT
Nes­sun Book Sarà Tra­scu­rato
FIERA DEL LIBRO DI BOLOGNA 2011
Cari amici, col­le­ghi e redat­tori,
da diversi anni ho la sen­sa­zione che per chi comin­cia a muo­vere i primi passi nel mondo dell’illustrazione per bam­bini, siano sem­pre meno le pos­si­bi­lità durante i giorni della Fiera di Bolo­gna di mostrare il pro­prio lavoro, rice­vere con­si­gli e, per­ché no, solenni stron­ca­ture (pur sem­pre utili).
Non sta­remo qui a discu­terne i motivi: in Fiera c’è molto da fare, sono tutti stan­chi, manca il tempo di con­cen­trarsi.
Rimane il fatto che que­sti ragazzi hanno biso­gno di un primo con­tatto con il pro­fes­sio­ni­smo e di qual­che con­si­glio.
Per quanto la sele­zione natu­rale — che porta avanti oltre che i più bravi tec­ni­ca­mente anche quelli più capaci di distri­carsi nel com­plesso mondo dell’editoria — abbia un senso, credo che un minimo di dispo­ni­bi­lità nei con­fronti dei gio­vani sia un dovere, da parte di chi ce l’ha fatta, oltre a essere qual­cosa che può rive­larsi utile, non solo per loro.
The CMYK Pro­ject è un gruppo di supe­re­roi, ovvero illu­stra­tori e autori pro­fes­sio­ni­sti, che nei giorni di Fiera hanno accet­tato di met­tersi a dispo­si­zione degli illu­stra­tori più gio­vani per guar­dare i loro book.
Non c’è un appun­ta­mento fisso né un luogo pre­sta­bi­lito dove pre­sen­tarsi o met­tersi in coda.
I quat­tro saranno iden­ti­fi­ca­bili attra­verso una spilla e un badge. Se li vedete, potete sem­pli­ce­mente fer­marli e aprire il book.
I quat­tro supe­re­roi di que­sto gruppo sono:
Mr. BLUE – MAGENTA — Mr. BLONDE — Mr. BLACK
Sco­prite da voi chi sono in realtà!"

3 commenti:

cecilia ha detto...

che bella iniziativa e che tristezza che sia tutto così difficile!

Cristina Insinga ha detto...

Sono d'accordo con Cecilia, davvero una bella iniziativa!

RoRy ha detto...

Geniale!

Argomenti frequenti

acquarello (9) bologna (13) book (29) bozza (17) bozzetti (13) comic (9) comic who (25) concorso (22) consigli (45) contest (10) copertina (11) corso (22) december (12) dicembre (12) disegno (17) Doctor Who (35) F.A.Q. (11) fiera (24) Hansel e Gretel (12) I miei lavori (54) illustration (25) illustrations (11) illustratore (28) illustrazione (120) illustrazioni (81) Io disegno a modo mio (11) lavori (12) lavoro (102) libri (18) libro (60) livre (13) making of (14) matita (47) matite (37) portfolio (8) Roma (12) schizzi (11) striscia (25) vignetta (19) vignette (27) vita da illustratore (20) workshop (16)

Networked Blog

Zazzle Shop

Visualizzazioni totali

Post più popolari

Zazzle shop - Comic Who

Tandem Jeunesse 2011

Tandem Jeunesse 2011
Cette année, je participe aussi!

Comic Who

Comic Who
http://www.comicwho.com/