martedì 8 marzo 2011

Sono un'illustratrice autodidatta e vorrei fare di questa passione un lavoro

Ritorniamo alle lettere di Vita da illustratore ^__^
Tre risposte per tre domande e qualche link utile :)
Come sempre... questi miei consigli sono filtrati dalla mia personale esperienza, quindi soggettivi ^^


Cara J,

mi scuso di cuore per non averle risposto prima. 

Allora, passo subito a rispondere alle sue domande:

Ora io vorrei lavorare per il settore dell'editoria ovviamente come illustratrice, però vorrei sapere come posso muovermi in questo senso. Potrei portare i libri già stampati con le mie illustrazionie e aspettare che mi affianchino ad uno scrittore?

Per molti illustratori è proprio così. Non tutti infatti sono anche autori delle storie cui prestano le loro immagini anzi... :) Il mio consiglio è di mandare una cartella con delle copie a colori dei suoi lavori agli editori di suo interesse. Poi, se ne ha la possibilità, dovrebbe cercare di frequentare le fiere del settore. Alla fine di marzo c'è la fiera del libro per ragazzi di Bologna, la più grande a livello internazionale nel nostro Paese. E' un'ottima occasione per parlare con editori e mostrare il suo portfolio! Altrimenti può prendere dei colloqui individuali e andare direttamente a colloquio nelle sedi delle case editrici.

Inoltre, pensa che il fattore "autodidattismo" possa essere un deterrente per un'eventuale assunzione?

Non si preoccupi, molti illustratori che conosco e che lavorano non hanno frequentato scuole. Magari alcuni, come lei, hanno avuto l'esperienza di seguire un workshop con un altro autore o comunque ne sono stati guidati. Le giro questa intervista a Morena Forza che per l'appunto è autodidatta: http://vitadaillustratore.blogspot.com/2010/12/faq-cura-di-morena-forza.html

 è necessaria una partita iva essendo un lavoro indipendente?

Fino a che non supera un certo tetto annuale di guadagno non c'è problema, io lavoro con la ritenuta d'acconto. In pratica lei percepisce solo il netto del lavoro e le tasse (il 20% di iva per l'appunto) viene pagato, invece che da lei dall'azienda che l'ha assunta.

Le giro anche qualche link che penso potrebbe esserle utile:

- Il SILF, sindacato della nostra categoria:
- Il tariffario consultabile online:
- La pagina del "commercialista online" a cura di Silvia Provantini sul sito illustrando.it:
- Le altre interviste agli autori oltre quella di Morena Forza: 
http://vitadaillustratore.blogspot.com/p/le-interviste-di-vdi.html

Le auguro in bocca al lupo per questa avventura!!!!! :)
Buona giornata

Nessun commento:

Argomenti frequenti

acquarello (9) bologna (13) book (29) bozza (17) bozzetti (13) comic (9) comic who (25) concorso (22) consigli (45) contest (10) copertina (11) corso (22) december (12) dicembre (12) disegno (17) Doctor Who (35) F.A.Q. (11) fiera (24) Hansel e Gretel (12) I miei lavori (54) illustration (25) illustrations (11) illustratore (28) illustrazione (120) illustrazioni (81) Io disegno a modo mio (11) lavori (12) lavoro (102) libri (18) libro (60) livre (13) making of (14) matita (47) matite (37) portfolio (8) Roma (12) schizzi (11) striscia (25) vignetta (19) vignette (27) vita da illustratore (20) workshop (16)

Networked Blog

Zazzle Shop

Visualizzazioni totali

Post più popolari

Zazzle shop - Comic Who

Tandem Jeunesse 2011

Tandem Jeunesse 2011
Cette année, je participe aussi!

Comic Who

Comic Who
http://www.comicwho.com/