lunedì 4 aprile 2011

Fiera del libro per ragazzi di Bologna 2011 - Giacché...

PRIMA DI INIZIARE...

Io e la mia fedele amica Chiara... pronte a tutto!
Non posso scrivere tutto tutto tutto quello che vorrei, c'è moltissimo da dire, ma probabilmente tante cose interesserebbero solo fino ad un certo punto... quindi cercherò di non perdermi nelle mille divagazioni che, senza alcuna ombra di dubbio, si faranno strada tentatrici mentre redigerò questo LUNGO post sulla fiera di quest'anno =)

IMPRESSIONI GENERALI

Il libro di B. Lacombe che ho preso
Dal 28 al 31 di marzo si è svolta la Fiera del libro per ragazzi a Bologna. E dal 28 al 31 io e la mia prode Chiara siamo andate stoicamente ogni giorno in fiera. Si sa, il primo giorno si fanno i colloqui migliori e si prendono gli appuntamenti importanti, il secondo giorno è simile ma già si avvertono i primi inequivocabili segni di encefalogramma piatto (non che il primo sia meglio, ma si tende a negare l'evidente e triste realtà dei fatti), il terzo si arranca a fatica, e sottolineo FATICA, fra un colloquio e l'altro e si raccolgono i cataloghi di coloro con i quali non si è riuscito a parlare e l'ultimo... l'ultimo giorno si arriva in coma, si presenzia agli ultimi appuntamenti e si comprano i libri! :D Io ne ho comprato uno carinissimo di Benjamin Lacombe sono troppo contenta <3

LA BACHECA DEGLI ILLUSTRATORI

My poster <3
Dal punto di vista lavorativo, si va in fiera SOPRATTUTTO per quella. Almeno io. E' un appuntamento fisso, immancabile, fondamentale.


Quest'anno ci hanno dedicato un sacco di spazio <3
Consapevoli che il solito murettino non basta minimamente a contenere la valanga di messaggi e messaggini di illustratori, editori, scrittori, insegnanti, bibliotecari e chi più ne ha PIU' NE METTA, finalmente gli organizzatori di Bolognafiere ci hanno dedicato due intere pareti più 3/4 angolini qui e là, di modo da darci la possibilità di tappezzare quanto più possibile tutto quanto con mille colori!


Se qualcosa può portare contatti di lavoro spesso e volentieri è la bacheca. Quindi tutti in pista, armati di poster, biglietti da visita, segnalibri, cartoline. Il poster va attaccato con la sparachiodi onde non farlo fuggire con qualcuno (le fughe romantiche del vostro materiale con gli avventori della fiera sono terribilmente frequenti); in mancanza di quello si possono usare 8 chili di scotch che va bene uguale. Invece.... tutto il resto, piccolo e tascabile, sta lì per essere preso! Quindi niente parsimonia, si investono  un po' di soldini in un bel pacchetto di cose da portare e da attaccare ogni ora o due in bacheca in sostituzione di ciò che già è stato portato via!

Ovviamente quando parlo di poster... c'è poster e poster. La misura A4 non è il meglio del meglio per essere notati, in mezzo a quella baraonda di colori e allegria. Penso che l'A3 sia una buona misura. C'è poi chi si entusiasma un po' troppo e porta delle robe enormi che prendono un muro intero... chi ha visto il mega poster con la balena? ehehehehe... A parte che i poster enormi erano due, ma il primo giorno uno gliel'hanno subito tolto... non so se conviene spenderci tutti quei soldi alla fine. Come dicevo, io mi trovo bene con l'A3 o qualcosa di poco + grande al limite (siccome stampo le mie immagini su più fogli e poi faccio il collage attaccandole fra loro, le misure non sono mai troppo definite...). Un'altra cosa bellissima della bacheca è che si vedono i messaggi pubblicitari più particolari! Dai pupazzi di cartapesta (il mio preferito? La super-carponda!!!) agli abitini per bambole agli annunci "cucciolo di illustratore cerca editore" passando per bigliettini da visita mordaci.... che meraviglia!!!!!

I COLLOQUI

Alla fiera di Bologna prendere colloqui prima di andare è praticamente impossibile. In pochissimi ti rispondono, meno ancora positivamente. Tutti gli altri ti ignorano. Questo può far venire un po' di panico del tipo... ma se ci vado parlerò con qualcuno? La risposta è si, i colloqui potrete farli direttamente in fiera.

A molti degli editori italiani non piace molto ricevere gli illustratori in fiera, preferiscono un invio di materiale via posta. Alcuni grandi, come la Mondadori, sono aperti ogni anno per visionare i book, altri come la Giunti, mai... la Feltrinelli kids random... l'anno scorso si, quest'anno (probabilmente traumatizzata dalla coda serrata di illustratori dello scorso anno) no, la Rainbow se si ha costanza nel cercare l'editor di solito guarda i book, la DeAgostini ti irride fortissimo :D

Gli stand più piccoli invece dipende... alcuni si, altri no, e non tutti gli anni gli stessi, quindi bisogna provare :)
Invece gli stand degli editori stranieri ricevono più volentieri, specialmente gli editori inglesi, americani, spagnoli, tedeschi e francesi... se ci sono. Molti mandano solo personale addetto alla compravendita dei diritti, che ovviamente guardano gli illustratori con occhio tenero ma deciso: sciò! XDD

Gli editori giapponesi non sono interessati a visionare materiale in fiera mai, quest'anno non ho fatto la prova ma sono abbastanza certa... i koreani dipende. Per tutte le altre nazioni (non le posso elencare tutte, facciamo notte!!!) vale la regola del provare a fare un tentativo se si sente l'affinità elettiva. Alcune ti accoglieranno a braccia aperte altre ti diranno ciccia: capita.

Ovviamente, last but not least... gli agenti! Ci sono sempre stand di agenzie per illustratori ed è un'ottima occasione per avvicinarle.

INCONTRI CON GLI AMICI

Uno dei miei appuntamenti preferiti. In fiera lo sai, lo senti.... avverti un TREMITO NELLA FORZA... ed eccoli lì, i tuoi amici e compagni di avventure, con cui magari non ti vedi da 10 anni anche se abitate a un tiro di schioppo l'uno dall'altro.... motivo? Il motivo è che siamo tutti degli orsi attaccati con la millechiodi alle nostre scrivanie... ahahha! Tanti GRANDI presenti (tra cui, non comparsi nelle foto: Barbara PellizzariSimona *Tissi* Sanfilippo, Marco Boetti, Flavia Sorrentino...), tanti GRANDI assenti purtroppo, chi per un motivo, chi per un altro, chi magari c'era e semplicemente non abbiamo avuto la fortuna di incrociarci. In particolare c'è stato un rendez vous continuo con alcuni di noi, specie il penultimo giorno! XDD
C.at Work
Ragazzuole e ragazzuoli, ci avete fatto morire dal ridere, vi adoriamooooooooooooooooooooooooo! :D (messaggino di Elisa e Chiara a tutti XDD).
Abbiamo incontrato amici di vicino Bologna (Denis! Ciao!! XD) e ho incontrato persone che non mi aspettavo di trovare in fiera (Ciao Sayaka!!! E' stato davvero bello averti vista!).
Conosciuto anche nuovi amici, il che non guasta mai, e due simpatiche ragazze in treno che stanno studiando per diventare illustratrici :D. Settimana di intensa socialità!!!!!


IO DISEGNO A MODO MIO

Locandina con cassetta porta biglietti da visita
del gruppo "Io disegno a modo mio"
Finalmente!!!
Ho incontrato molte di voi! Che bello! Sono davvero contenta!
Anche se ho fatto le mie solite figuracce ç___ç.... Cognome?... Chi sei?.... Eh?.... Ah, ma tu sei tu?.... E via dicendo.

Mi dispiace, non sono socialmente abile! Però è stato molto bello conoscervi di persona! Peccato non aver visto tutti, ma siccome sono una super-zucchina mi sono dimenticata di fare lo scambio dei numeri di cellulare prima della partenza... sarà per il prossimo anno! ^0^


Da sinistra verso destra:
  Chiara Bertelli, Elisa Moriconi, Laura Baschieri,
Simona de Leo, Roberta Terracchio,  Beatrice Gaggero
In pole position alle 9 del mattino il primo giorno di fiera..... uhauhauha! Super-determinate!

Ecco un paio di foto ricordo :D

Sul blog "Io disegno a modo mio" c'è un altro articolo con foto sulla fiera del libro per chi volesse andare a dare un'occhiata :D






CMYK PROJECT

Che dire? Dove eravateeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!
Via abbiamo cercato tantissimo ç___ç

Eppure la locandina in bacheca l'abbiamo vista, malandrini! In dieci e neppure un avvistamento.... considerando che certe persone le reincontravamo ogni 10 minuti!

Dire che eravamo convintissime: dai! ci facciamo smontare il book come una casetta di Lego e vediamo come possiamo migliorarlo!
... e invece niente.

L'idea del badge funziona poco... l'anno prossimo una bella T-shirt?

E QUINDI?

E quindi..... sono tornata contentissima!!!! Davvero tanto! Grazie Bologna 2011!

GALLERIA


Dallo schizzo...

...Al definitivo


Il mio poster di quest'anno!

Poster di Chiara Bertelli

La locandina di Comic Who alla
fiera del libro di Bologna!

Stand Seuil Jeunesse
Locandina di Haiku 4 Happiness
Poster di Laura Sighinolfi
L'omino di gomma piuma 2011
Identificate:
Simona Meisser
Silvia Provantini
Il mio regalo di Natale!!!!! <3
Dal diario di Morilisa... 00
Dal diario di Morilisa... 01
Bertellara e Morilisa




6 commenti:

kya ha detto...

Che dire, perfetto!!Davvero completo di tutto e di più!Certo hai omesso come il mondo ci imbruttiva dal secondo giorno!Lo scriverò io XD

laura ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Sapphy ha detto...

Anche a me ha fatto molto piacere conoscerti! A parte quel quiproquo su chi è chi XD

Elisa.M ha detto...

Pisola: :*****************
Secondo me il mondo ci imbruttiva dal primo giorno, solo che noi nn ce ne rendevamo conto °__°

Laura: Ma almeno adesso lo so.... lo sooooooooooo! Ahahaha, ti ho registrata! XDDD

Marco Trisorio ha detto...

Grandissimo servizio! Io ci sono stato lo scorso anno per incontrare delle persone per lavoro, mi è dispiaciuto non esserci quest'anno. Complimenti per i tuoi lavori :)

Elisa.M ha detto...

Grazie Marco! Dai il prossimo anno dobbiamo esserci tutti!!! :D

Argomenti frequenti

acquarello (8) bologna (13) book (29) bozza (17) bozzetti (13) comic (9) comic who (25) concorso (22) consigli (45) contest (10) copertina (11) corso (22) december (12) dicembre (12) disegno (17) Doctor Who (35) F.A.Q. (11) fiera (24) Hansel e Gretel (12) I miei lavori (54) illustration (25) illustrations (11) illustratore (28) illustrazione (120) illustrazioni (81) Io disegno a modo mio (11) lavori (12) lavoro (102) libri (18) libro (60) livre (13) making of (14) matita (47) matite (37) portfolio (8) Roma (12) schizzi (11) striscia (25) vignetta (19) vignette (27) vita da illustratore (20) workshop (16)

Google+ Followers

Networked Blog

Zazzle Shop

Visualizzazioni totali

Post più popolari

Zazzle shop - Comic Who

Tandem Jeunesse 2011

Tandem Jeunesse 2011
Cette année, je participe aussi!

Comic Who

Comic Who
http://www.comicwho.com/