lunedì 24 ottobre 2011

Come hai iniziato il lavoro da illustratrice?

Nuova mail!
Come tutti sappiamo questo mestiere non è tutto rose e fiori, anzi le spine abbondano... soprattutto all'inizio (ma anche dopo non c'è male)!

Ciao Elisa! Come stai? [...].
l'inizio e' sempre il piu' difficile... volevo chiederti come tu hai iniziato a fare il lavoro di illustratrice a tempo pieno? E' stato duro per te l'inizio..? Te lo chiedo perche' e'decisamente dura per me trasformare tale attivita' in tempo pieno.... premetto che nn ho mai fatto nessun progetto libro. Scusa nn ti scrivo ancora nel blog perche' mi era piu' facile scriverti qua... se puoi rispondi se sei troppo indaffarata nn c'e' nulla. Ciao! e buon proseguimento.... A.


Ciao A. :)

Intanto ti ringrazio per le cose che mi scrivi... fa sempre piacere iniziare così una settimana ^^
Allora, l'inizio come illustratore è stato difficile anche per me... all'inizio inizio ero talmente in difficoltà che ho provato ad iscrivermi ad un'altra università per darmi un'altra possibilità lavorativa... il primo anno è stato un nulla di fatto, poi dopo l'iscrizione all'università è arrivata qualche opportunità per dei piccoli lavoretti (piccoli piccoli, lavori di beneficenza, per privati ecc).
Tanti colloqui, fiera di bologna sempre, concorsi, ecc... tanta fatica per capire cosa dovevo fare.
Al secondo anno di università ho iniziato con i primi lavori veri, ho iniziato a raccogliere i frutti di quello che avevo seminato gli anni precedenti (biglietti da visita, invio portfoli...). Tanto che a un certo punto ho dovuto lasciare gli studi e non ho mai fatto il terzo anno perchè non riuscivo più a frequentare... I primi tempi purtroppo è dura, sia perchè si è sconosciuti sia perchè si ignorano tante piccole cose. Poi non va trascurato che stiamo vivendo un momentaccio, anche per me quest'anno è molto difficile, la crisi ha colpito duro i settori come il nostro, che sono, in un certo senso "il superfluo". Specie considerato che di libri in Italia non se ne vendono tantissimi, infatti sto provando a trovarmi contatti all'estero.
Comunque! I periodi brutti vengono ma i periodi brutti anche se ne vanno. E quello che fai oggi potrebbe dare risultati domani. L'unica cosa che si può fare è insistere e contemporaneamente non smettere mai di studiare per migliorarsi. ^^
E.... fai progetti libro! Ti dico, io era dall'accademia che non ne facevo da 0 di miei, perchè fortunatamente le cose si erano messe in modo che non avessi il tempo di farli. Quest'anno, complice qualche mese sfortunato, il tempo l'ho avuto, ne ho finito uno e sto lavorando ad altre cosette... e i risultati iniziano a venire già dal primo progetto presentato. Le persone intraprendenti vengono premiate ;)

Un bacio e buona giornata!
Elisa

2 commenti:

Aurora "Rah" Braga ha detto...

sei sempre fonte di conforto Elisa ._. grazie

okinuchan ha detto...

Coraggio! ^^

Argomenti frequenti

acquarello (9) bologna (13) book (29) bozza (17) bozzetti (13) comic (9) comic who (25) concorso (22) consigli (45) contest (10) copertina (11) corso (22) december (12) dicembre (12) disegno (17) Doctor Who (35) F.A.Q. (11) fiera (24) Hansel e Gretel (12) I miei lavori (54) illustration (25) illustrations (11) illustratore (28) illustrazione (120) illustrazioni (81) Io disegno a modo mio (11) lavori (12) lavoro (102) libri (18) libro (60) livre (13) making of (14) matita (47) matite (37) portfolio (8) Roma (12) schizzi (11) striscia (25) vignetta (19) vignette (27) vita da illustratore (20) workshop (16)

Networked Blog

Zazzle Shop

Visualizzazioni totali

Post più popolari

Zazzle shop - Comic Who

Tandem Jeunesse 2011

Tandem Jeunesse 2011
Cette année, je participe aussi!

Comic Who

Comic Who
http://www.comicwho.com/