mercoledì 10 febbraio 2010

F.A.Q. a cura di.... Chiara Bertelli



#1 - HAI FREQUENTATO SCUOLE DI DISEGNO (SUPERIORI, ACCADEMIE, UNIVERSITA', CORSI PRIVATI)? SE SI QUALI?
Ho frequentato "La scuola di Fumetto di Milano" nel corso triennale di fumetto umoristico finito il liceo scientifico.

 #2 - QUALI ERANO LE MATERIE / I CORSI CHE COME PRINCIPIANTE HAI SEGUITO CON MAGGIOR PIACERE E TI SONO RISULTATI PIU' UTILI?
Credo che le materie che mi piacevano di più erano disegno (nel senso realizzazione della tavola a fumetti) e colore.

 #3 - QUALI SONO INVECE QUELLE MATERIE / CORSI CHE CHE PENSI RIUSCIRESTI ADESSO A FREQUENTARE CON MAGGIOR PROFITTO?
Credo che se potessi frequentare ora la scuola potrei imparare molto di più forse perchè era la mia prima vera esperienza con il disegno, avevo molte più cose da imparare rispetto a chi aveva frequentato un liceo artistico ad esempio.

 #4 - HAI INCONTRATO DIFFICOLTA' AD AVVICINARTI A QUESTO LAVORO UNA VOLTA FINITI GLI STUDI? SE SI, QUALI?
Purtroppo il mondo del lavoro in questo campo (almeno per quella che è la mia esperienza) è abbastanza duro e le scuole non ti preparano a quello che dovrai effettivamente affrontare. E' una lotta vera e propria!!Prima lotti per il lavoro, poi devi pure lottare per avere i tuoi soldi!!

 #5 - QUALE PENSI SIA IL MIGLIOR MODO PER TROVARE LAVORO IN QUESTO AMBIENTE (COLLOQUI, FREQUENTARE LE FIERE DI SETTORE, INVIARE MATERIALE, ALTRO)
Credo che il modo migliore per trovare lavoro sia fare tutto! Per quanto possibile è sicuramente ottimo riuscire a frequentare delle fiere, un colloquio è sempre importante,ma anche il materiale inviato può aiutare!

#6 - QUALE FORMA PENSI SIA LA MIGLIORE FRA LE SEGUENTI PER INVIARE I TUOI LAVORI IN VISIONE AD UN EDITORE: E-MAIL (JPG, PDF...) O POSTA TRADIZIONALE (STAMPE, CD-ROM)?
Tutto dipende dalla casa editrice che si sta contattando, alcune vogliono solo stampe, altre solo cd, bisogna vedere volta per volta.

#7 - MEGLIO INVIARE PROGETTI (PER LIBRI,/FUMETTI/ANIMAZIONE, PROGETTI DI GIOCHI, ECC) O TAVOLE SFUSE? iN CHE CASI PUO' ESSERE MEGLIO FARE L'UNA O L'ALTRA SCELTA?
Penso anche in questo caso che tutto dipenda da chi stiamo contattando e per cosa.

 #8 - COME E' ORGANIZZATO IL TUO BOOK / PORTFOLIO DA FIERA?
Non è semplice (almeno per me) organizzare il book, a volte (e tu lo ben sai) cambio l'organizzazione direttamente in fiera! Credo che un regola universale però possa essere quella di cercare di mostrare il più possibile, far vedere i vari stili che si possono usare.

 #9 - COME PROMUOVI TE STESSO ONLINE? ELENCACI I LINK DOVE POSSIAMO TROVARTI IN RETE
Ho una pagina su deviant art, ma è poverina, presto il mio sito sarà ultimato,quindi metto direttamente quello!
www.chiarabertelli.it

 #10 - LA CORREZIONE DA PARTE DI ALTRI E' FONDAMENTALE, MA LO E' ANCHE IMPARARE AD AUTOCORREGGERSI E A TROVARE L'ISPIRAZIONE PER FARE COSE NUOVE MAI FATTE PRIMA. COME TI MUOVI QUANDO DEVI AFFRONTARE UN LAVORO NUOVO?
Le correzioni possono essere davvero importanti, perchè sicuramente la strada è ancora lunga e ci sono tante cose che devo ancora imparare e migliorare. Quando devo fare qualcosa di nuovo, cerco di dare il massimo in modo da realizzare un buon lavoro e di poterne essere orgogliosa!

Nessun commento:

Argomenti frequenti

acquarello (8) bologna (13) book (29) bozza (17) bozzetti (13) comic (9) comic who (25) concorso (22) consigli (45) contest (10) copertina (11) corso (21) december (12) dicembre (12) disegno (17) Doctor Who (35) F.A.Q. (11) fiera (24) Hansel e Gretel (12) I miei lavori (54) illustration (24) illustrations (11) illustratore (27) illustrazione (119) illustrazioni (81) Io disegno a modo mio (11) lavori (12) lavoro (102) libri (18) libro (60) livre (13) making of (14) matita (47) matite (37) portfolio (8) Roma (12) schizzi (11) striscia (25) vignetta (19) vignette (27) vita da illustratore (20) workshop (16)

Google+ Followers

Networked Blog

Zazzle Shop

Visualizzazioni totali

Post più popolari

Zazzle shop - Comic Who

Tandem Jeunesse 2011

Tandem Jeunesse 2011
Cette année, je participe aussi!

Comic Who

Comic Who
http://www.comicwho.com/