#1 - HAI FREQUENTATO SCUOLE DI DISEGNO (SUPERIORI, ACCADEMIE, UNIVERSITA', CORSI PRIVATI)? SE SI QUALI?
Ho frequentato il Liceo Scientifico e adesso studio Scienze della Comunicazione, i miei studi effettivamente con il disegno non c’entrano niente!
Ho solo frequentato 3 anni fa un corso di fumetto di 12 lezioni tenuto da un’ associazione nella mia città.
#2 - QUALI ERANO LE MATERIE / I CORSI CHE COME PRINCIPIANTE HAI SEGUITO CON MAGGIOR PIACERE E TI SONO RISULTATI PIU' UTILI?
#3 - QUALI SONO INVECE QUELLE MATERIE / CORSI CHE CHE PENSI RIUSCIRESTI ADESSO A FREQUENTARE CON MAGGIOR PROFITTO?
Non avendo frequentato scuole non posso rispondere, comunque mi è sempre piaciuto inchiostrare e disegnare paesaggi e ambientazioni, 2 cose che la maggior parte dei disegnatori odiano (e non capisco perchè! : D )
#4 - HAI INCONTRATO DIFFICOLTA' AD AVVICINARTI A QUESTO LAVORO UNA VOLTA FINITI GLI STUDI? SE SI, QUALI? Quello che faccio non posso consideralro ancora un lavoro, anche perchè porto avanti il disegno parallelamente agli studi universitari (in teoria dovrei disegnare quando non devo studiare, ma in realtà è viceversa ah ah).
Alcune difficoltà sono comunque nate quando ho iniziato a convertire il mio lavoro in soldi da richiedere, alcune volte mi sono rovinato chiedendo prezzi decisamente troppo bassi, ma mi è servito per imparare la lezione.
#5 - QUALE PENSI SIA IL MIGLIOR MODO PER TROVARE LAVORO IN QUESTO AMBIENTE (COLLOQUI, FREQUENTARE LE FIERE DI SETTORE, INVIARE MATERIALE, ALTRO) Prima di tutto secondo me è importante sfruttare qualcunque mezzo per farsi conoscere e vedere in giro, TUTTI devono sapere che sei un disegnatore, dagli amici di Facebook ai compagni di squadra di qualunque sport, in questo modo penseranno a te ogni volta che qualcuno avrà bisogno di commissioni/lavori.
Per le case editrici, continuare a proporsi alle fiere e spedire materiale
#6 - QUALE FORMA PENSI SIA LA MIGLIORE FRA LE SEGUENTI PER INVIARE I TUOI LAVORI IN VISIONE AD UN EDITORE: E-MAIL (JPG, PDF...) O POSTA TRADIZIONALE (STAMPE, CD-ROM)?
In genere e-mail, più comodo e immediato
#7 - MEGLIO INVIARE PROGETTI (PER LIBRI,/FUMETTI/ANIMAZIONE, PROGETTI DI GIOCHI, ECC) O TAVOLE SFUSE? iN CHE CASI PUO' ESSERE MEGLIO FARE L'UNA O L'ALTRA SCELTA?
Se si vuole proporre un progetto è bene presentare qualche tavola (a matita e inchiostrate), studi dei personaggi, la sceneggiatura di qualche tavola, e la sinossi della trama. Se invece ci si vuole proporre come disegnatori basta dimostrare i lavori migliori, possibilmente di vario genere.
#8 - COME E' ORGANIZZATO IL TUO BOOK / PORTFOLIO DA FIERA?
Qualche fumetto breve, studi di personaggi, illustrazioni in b/n e a colori, un pò di tutto, solo il meglio della mia attuale produzione e niente roba vecchia
#9 - COME PROMUOVI TE STESSO ONLINE? ELENCACI I LINK DOVE POSSIAMO TROVARTI IN RETE
Ho un blog http://robedelbagi.blogspot.com/
e deviantART http://benares89.deviantart.com/
#10 - LA CORREZIONE DA PARTE DI ALTRI E' FONDAMENTALE, MA LO E' ANCHE IMPARARE AD AUTOCORREGGERSI E A TROVARE L'ISPIRAZIONE PER FARE COSE NUOVE MAI FATTE PRIMA. COME TI MUOVI QUANDO DEVI AFFRONTARE UN LAVORO NUOVO?
Devo trovare la giusta carica e ispirazione, a volte basta vedere un disegno per capire esattamente cosa vorrai dal tuo prossimo lavoro, a volte bisogna documentarsi e osservare il lavoro di altri.
P.S. a volte basta “riciclare” qualche vecchia idea, tutto il bagaglio di esperienze può sempre essere d’ aiuto! : : )
Nessun commento:
Posta un commento