mercoledì 10 febbraio 2010

F.A.Q. a cura di.... Paolo Zeccardo






#1 - HAI FREQUENTATO SCUOLE DI DISEGNO (SUPERIORI, ACCADEMIE, UNIVERSITA', CORSI PRIVATI)? SE SI QUALI?

Ho frequentato il Liceo Artistico e contemporaneamente un anno della Scuola Romana del Fumetto...e non l'avessi mai fatto! XD

-----------------------------------------------------------------------------

#2 - QUALI ERANO LE MATERIE / I CORSI CHE COME PRINCIPIANTE HAI SEGUITO CON MAGGIOR PIACERE E TI SONO RISULTATI PIU' UTILI?

Beh, frequentando il migliore -credo- liceo artistico di Roma, ero totalmente inebriato dall'elettrizzante atmosfera "artistica" che si respirava lì dentro, e di conseguenza, ovviamente, amavo in modo particolare tutte le materie artistiche, che secondo il mio modestissimo parere, sono risultate essere ultilissime.

---------------------------------------------------------------------------

#3 - QUALI SONO INVECE QUELLE MATERIE / CORSI CHE CHE PENSI RIUSCIRESTI ADESSO A FREQUENTARE CON MAGGIOR PROFITTO?

Beh, diciamo che dovrei frequentare un bel corso intensivo di architettura XD è dai tempi del liceo che non amo particolarmente questa materia, e nei miei fumetti cerco sempre di cavarmela nella maniera più semplice e spicciola possibile...puntando su altro XD

---------------------------------------------------------------------------

#4 - HAI INCONTRATO DIFFICOLTA' AD AVVICINARTI A QUESTO LAVORO UNA VOLTA FINITI GLI STUDI? SE SI, QUALI?

Beh, una volta finito il liceo ed essermi iscritto all'università, ho un pò abbandonato il disegno e l'illustrazione, vuoi perchè preso dagli studi, vuoi perchè ho provato a dedicarmi ad altro. Per questo motivo sono rimasto nell'ombra per una manciata di anni. Dopodichè ho capito che volevo ancora, e ancora, e ancora (periodico XD) fare il fumettista, così mi son messo d'impegno a cercare qualche povero pazzo che volesse pubblicarmi, trovandolo infine in quel della Cagliostro e-Press.

----------------------------------------------------------------------------

#5 - QUALE PENSI SIA IL MIGLIOR MODO PER TROVARE LAVORO IN QUESTO AMBIENTE (COLLOQUI, FREQUENTARE LE FIERE DI SETTORE, INVIARE MATERIALE, ALTRO)

Lavoro? Quale lavoro? ...di chi...stavamo parlando? XD

---------------------------------------------------------------------------

#6 - QUALE FORMA PENSI SIA LA MIGLIORE FRA LE SEGUENTI PER INVIARE I TUOI LAVORI IN VISIONE AD UN EDITORE: E-MAIL (JPG, PDF...) O POSTA TRADIZIONALE (STAMPE, CD-ROM)?

Entrambe, più lo si riempie di roba più probabilità hai.

---------------------------------------------------------------------------

#7 - MEGLIO INVIARE PROGETTI (PER LIBRI,/FUMETTI/ANIMAZIONE, PROGETTI DI GIOCHI, ECC) O TAVOLE SFUSE? iN CHE CASI PUO' ESSERE MEGLIO FARE L'UNA O L'ALTRA SCELTA?

Dipende da quello che si vuole ottenere. Io per esempio ho imparato a mie spese che non amo affatto lavorare su commissione. Realizzo le mie opere, scritte da me, come dico io e come voglio io, e poi le presento. Se piacciono bene, sennò amen, si tenta con altri!

-----------------------------------------------------------------------------

#8 - COME E' ORGANIZZATO IL TUO BOOK / PORTFOLIO DA FIERA?

Mai avuto uno ù_ù

-----------------------------------------------------------------------------

#9 - COME PROMUOVI TE STESSO ONLINE? ELENCACI I LINK DOVE POSSIAMO TROVARTI IN RETE

Alloooora, c'è la fan-page di Gravetown su facebook, basta cercare "gravetown".
Il blgo di gravetown http://gravetowncomics.blogspot.com/
La mia pagina DeviantArt http://gravetown.deviantart.com/
La mia pagina Flickr http://www.flickr.com/photos/paolozeccardo

----------------------------------------------------------------------------

#10 - LA CORREZIONE DA PARTE DI ALTRI E' FONDAMENTALE, MA LO E' ANCHE IMPARARE AD AUTOCORREGGERSI E A TROVARE L'ISPIRAZIONE PER FARE COSE NUOVE MAI FATTE PRIMA. COME TI MUOVI QUANDO DEVI AFFRONTARE UN LAVORO NUOVO?

Sarò strano io, e anche tanto XD, ma spesso e volentieri trovo un bel titolo, accattivante e "figoso" e da quello ci creo tutta una storia sopra XD è successo con Gravetown, con My Lovely Livind Dead e con Summer Wine :)

Nessun commento:

Argomenti frequenti

acquarello (8) bologna (13) book (29) bozza (17) bozzetti (13) comic (9) comic who (25) concorso (22) consigli (45) contest (10) copertina (11) corso (22) december (12) dicembre (12) disegno (17) Doctor Who (35) F.A.Q. (11) fiera (24) Hansel e Gretel (12) I miei lavori (54) illustration (25) illustrations (11) illustratore (28) illustrazione (120) illustrazioni (81) Io disegno a modo mio (11) lavori (12) lavoro (102) libri (18) libro (60) livre (13) making of (14) matita (47) matite (37) portfolio (8) Roma (12) schizzi (11) striscia (25) vignetta (19) vignette (27) vita da illustratore (20) workshop (16)

Google+ Followers

Networked Blog

Zazzle Shop

Visualizzazioni totali

Post più popolari

Zazzle shop - Comic Who

Tandem Jeunesse 2011

Tandem Jeunesse 2011
Cette année, je participe aussi!

Comic Who

Comic Who
http://www.comicwho.com/