mercoledì 10 febbraio 2010

F.A.Q. a cura di.... Giusy "Fanchan" Oliva



#1 - HAI FREQUENTATO SCUOLE DI DISEGNO (SUPERIORI, ACCADEMIE, UNIVERSITA', CORSI PRIVATI)? SE SI QUALI?

-Si, Un'istituto d'arte, dove mi sono diplomata come grafica pubblicitaria. poi ho frequentato una scuola di fumetto "scuola internazionale di comics", infine mi sono aggregata al gruppo di manga J-Wings on-line, dove mi hanno aiutato a imparare il manga come tecnica.

#2 - QUALI ERANO LE MATERIE / I CORSI CHE COME PRINCIPIANTE HAI SEGUITO CON MAGGIOR PIACERE E TI SONO RISULTATI PIU' UTILI?

- Disegno professionale e progettazione: insegnano a creare prodotti per pubblicità e mezzi di comunicazione pubblicitaria ^_^ na gran figata XD
 
#3 - QUALI SONO INVECE QUELLE MATERIE / CORSI CHE CHE PENSI RIUSCIRESTI ADESSO A FREQUENTARE CON MAGGIOR PROFITTO?

- ah bhe se tornassi indietro rifarei la mia scuola impegnandomi di più ._.

#4 - HAI INCONTRATO DIFFICOLTA' AD AVVICINARTI A QUESTO LAVORO UNA VOLTA FINITI GLI STUDI? SE SI, QUALI?

- Si, per il mio stile fumettisstico che comunque è ancora considerato poco dalle case editrici italiane. Ma in ogni caso si porta avanti un progetto se davvero ci si crede ^_^

#5 - QUALE PENSI SIA IL MIGLIOR MODO PER TROVARE LAVORO IN QUESTO AMBIENTE (COLLOQUI, FREQUENTARE LE FIERE DI SETTORE, INVIARE MATERIALE, ALTRO)

-FArsi conoscere in tutti i modi, andando alle fiere, rimanendo sempre a passo coi tempi, cercare di migliorarsi continuamente e proporre diversi progetti e idee.

#6 - QUALE FORMA PENSI SIA LA MIGLIORE FRA LE SEGUENTI PER INVIARE I TUOI LAVORI IN VISIONE AD UN EDITORE: E-MAIL (JPG, PDF...) O POSTA TRADIZIONALE (STAMPE, CD-ROM)?

-Entrambi.

#7 - MEGLIO INVIARE PROGETTI (PER LIBRI,/FUMETTI/ANIMAZIONE, PROGETTI DI GIOCHI, ECC) O TAVOLE SFUSE? iN CHE CASI PUO' ESSERE MEGLIO FARE L'UNA O L'ALTRA SCELTA?

- Anche qui dipende dalla case di produzione o editrici a cui lo invii.

#8 - COME E' ORGANIZZATO IL TUO BOOK / PORTFOLIO DA FIERA?

- Dai lavori più vecchi a quelli nuovi, suddiviso per tipo: illustrazioni, tavole, colori, bianco e nero. Ogni anno si agiorna e i disegni più vecchi si toglono.

#9 - COME PROMUOVI TE STESSO ONLINE? ELENCACI I LINK DOVE POSSIAMO TROVARTI IN RETE

- tramite siti dove espongo i disegni:
http://fantasyheart.deviantart.com/

#10 - LA CORREZIONE DA PARTE DI ALTRI E' FONDAMENTALE, MA LO E' ANCHE IMPARARE AD AUTOCORREGGERSI E A TROVARE L'ISPIRAZIONE PER FARE COSE NUOVE MAI FATTE PRIMA. COME TI MUOVI QUANDO DEVI AFFRONTARE UN LAVORO NUOVO?

- So che sicuramente imparerò qualcosa, quindi sono pronta a qualunque critca. Del resto non mi considero arrivata, ho ancora molto da imparare e per fortuna! Altrimenti che divertimento c'è? In ogni caso non deve mai mancare la passione che mi spinge a fare questo lavoro. Se non manca quella si può fare tutto. ^_^

Nessun commento:

Argomenti frequenti

acquarello (8) bologna (13) book (29) bozza (17) bozzetti (13) comic (9) comic who (25) concorso (22) consigli (45) contest (10) copertina (11) corso (21) december (12) dicembre (12) disegno (17) Doctor Who (35) F.A.Q. (11) fiera (24) Hansel e Gretel (12) I miei lavori (54) illustration (24) illustrations (11) illustratore (27) illustrazione (119) illustrazioni (81) Io disegno a modo mio (11) lavori (12) lavoro (102) libri (18) libro (60) livre (13) making of (14) matita (47) matite (37) portfolio (8) Roma (12) schizzi (11) striscia (25) vignetta (19) vignette (27) vita da illustratore (20) workshop (16)

Google+ Followers

Networked Blog

Zazzle Shop

Visualizzazioni totali

Post più popolari

Zazzle shop - Comic Who

Tandem Jeunesse 2011

Tandem Jeunesse 2011
Cette année, je participe aussi!

Comic Who

Comic Who
http://www.comicwho.com/