martedì 22 marzo 2011

HAIKU 4 HAPPINESS: bozza dell'illustrazione


Ecco la bozza dell'illustrazione che sto realizzando per il sito "Haiku 4 happiness", nato con l'intento di raccogliere fondi per aiutare il Giappone in questo momento di difficoltà. Per maggiori informazioni e per sapere come contribuire vi rimando direttamente a


giovedì 17 marzo 2011

HAIKU 4 HAPPINESS: Una mano per il Giappone

HAIKU 4 HAPPINESS: Una mano per il Giappone: "La catastrofe giapponese che ha fatto tremare il mondo ci ha sconvolti come persone e come artisti. L'idea? Semplice ed&..."

martedì 15 marzo 2011

The CMYK PROJECT


"The CMYK PROJECT
Nes­sun Book Sarà Tra­scu­rato
FIERA DEL LIBRO DI BOLOGNA 2011
Cari amici, col­le­ghi e redat­tori,
da diversi anni ho la sen­sa­zione che per chi comin­cia a muo­vere i primi passi nel mondo dell’illustrazione per bam­bini, siano sem­pre meno le pos­si­bi­lità durante i giorni della Fiera di Bolo­gna di mostrare il pro­prio lavoro, rice­vere con­si­gli e, per­ché no, solenni stron­ca­ture (pur sem­pre utili).
Non sta­remo qui a discu­terne i motivi: in Fiera c’è molto da fare, sono tutti stan­chi, manca il tempo di con­cen­trarsi.
Rimane il fatto che que­sti ragazzi hanno biso­gno di un primo con­tatto con il pro­fes­sio­ni­smo e di qual­che con­si­glio.
Per quanto la sele­zione natu­rale — che porta avanti oltre che i più bravi tec­ni­ca­mente anche quelli più capaci di distri­carsi nel com­plesso mondo dell’editoria — abbia un senso, credo che un minimo di dispo­ni­bi­lità nei con­fronti dei gio­vani sia un dovere, da parte di chi ce l’ha fatta, oltre a essere qual­cosa che può rive­larsi utile, non solo per loro.
The CMYK Pro­ject è un gruppo di supe­re­roi, ovvero illu­stra­tori e autori pro­fes­sio­ni­sti, che nei giorni di Fiera hanno accet­tato di met­tersi a dispo­si­zione degli illu­stra­tori più gio­vani per guar­dare i loro book.
Non c’è un appun­ta­mento fisso né un luogo pre­sta­bi­lito dove pre­sen­tarsi o met­tersi in coda.
I quat­tro saranno iden­ti­fi­ca­bili attra­verso una spilla e un badge. Se li vedete, potete sem­pli­ce­mente fer­marli e aprire il book.
I quat­tro supe­re­roi di que­sto gruppo sono:
Mr. BLUE – MAGENTA — Mr. BLONDE — Mr. BLACK
Sco­prite da voi chi sono in realtà!"

domenica 13 marzo 2011

Comic Who - Contest 2011


Alcuni di voi lo sapranno già attraverso Facebook o perché seguono già Comic Who, comunque da sabato abbiamo lanciato il nostro primo contest! Se qualcuno segue le avventure del Dottore ed ha voglia di cimentarsi con questa avventura è assolutamente il benvenuto!!! <3



venerdì 11 marzo 2011

D3: Si cominicia!

D3: Si cominicia!: "Ciao, mi chiamo Chiara, questo è il mio primo blog, a crearlo mi ha aiutata (e spronata) una mia cara amica, la mia pisolina Elisa (grazie:*..."

Piccolo angolino pubblicitario per la mia amica Chiara che si è da poco affacciata anche lei al magico mondo dei blog *___*
Andatela a trovare mi raccomando! Le sue parole chiave? Disegno, dolci, doll <3

giovedì 10 marzo 2011

Libro in cerca di editore: Tobia e il viaggio impossibile


Vi presento Tobia, il bambino protagonista di questa avventura. Sto lavorando a questo progetto con la sua bravissima autrice, Diana Alliata, da un bel po' di tempo! Finalmente quest'anno lo porterò a Bologna, dove spero di farlo conoscere un po' in giro.

Il libro è stato progettato per essere un formato quadrotto, 20x20 cm, 20 x 40 aperto. Le illustrazioni interne saranno a doppia pagina anche se solo una facciata sarà completamente illustrata, l'altra solo parzialmente per lasciare spazio al testo.                                                                                                 

Questo è il primo di un progetto che prevede una serie di libricini, tutti incentrati sul rispetto per l'ambiente nei suoi diversi aspetti... come si intuisce questo libro con cui partiamo è dedicato all'acqua.


Oltre alla copertina ecco qualche studio dei personaggi e una matita della prima tavola.


Per chi fosse interessato al libro ecco i nostri contatti:
Elisa Moriconi (illustratrice):
mail: elisa_moriconi@tiscali.it
cell: 3391582259
Diana Alliata (autrice):
mail: diana.alliata@fastwebnet.it

martedì 8 marzo 2011

Segnalazione: Swap - the day of the women

L'illustratrice Tissi ci propone, in occasione della festa della donna, questo delizioso piccolo momento da condividere fra donne che amano l'arte.

Riporto dal suo blog:

"In occasione di questo giorno dedicato a tutte le donne vi propongo uno swap, cioè uno scambio :)
Lo scopo è quello di interagire a livello personale e creativo esaltando le caratteristiche che riteniamo possano descrivere l'animo femminile.
For this special day I propose you a swap ,an exchange :)
The intention is to interact on a personal and creative level, exalting the characteristics that describe the feminine soul ."



http://tissipostcardsandcrafts.blogspot.com/2011/03/swap-day-of-women.html#comment-form



io disegno a modo mio: Post settimanale: illustrazioni sul SORRISO


Potete vedere le illustrazioni degli altri partecipanti qui:

Sono un'illustratrice autodidatta e vorrei fare di questa passione un lavoro

Ritorniamo alle lettere di Vita da illustratore ^__^
Tre risposte per tre domande e qualche link utile :)
Come sempre... questi miei consigli sono filtrati dalla mia personale esperienza, quindi soggettivi ^^


Cara J,

mi scuso di cuore per non averle risposto prima. 

Allora, passo subito a rispondere alle sue domande:

Ora io vorrei lavorare per il settore dell'editoria ovviamente come illustratrice, però vorrei sapere come posso muovermi in questo senso. Potrei portare i libri già stampati con le mie illustrazionie e aspettare che mi affianchino ad uno scrittore?

Per molti illustratori è proprio così. Non tutti infatti sono anche autori delle storie cui prestano le loro immagini anzi... :) Il mio consiglio è di mandare una cartella con delle copie a colori dei suoi lavori agli editori di suo interesse. Poi, se ne ha la possibilità, dovrebbe cercare di frequentare le fiere del settore. Alla fine di marzo c'è la fiera del libro per ragazzi di Bologna, la più grande a livello internazionale nel nostro Paese. E' un'ottima occasione per parlare con editori e mostrare il suo portfolio! Altrimenti può prendere dei colloqui individuali e andare direttamente a colloquio nelle sedi delle case editrici.

Inoltre, pensa che il fattore "autodidattismo" possa essere un deterrente per un'eventuale assunzione?

Non si preoccupi, molti illustratori che conosco e che lavorano non hanno frequentato scuole. Magari alcuni, come lei, hanno avuto l'esperienza di seguire un workshop con un altro autore o comunque ne sono stati guidati. Le giro questa intervista a Morena Forza che per l'appunto è autodidatta: http://vitadaillustratore.blogspot.com/2010/12/faq-cura-di-morena-forza.html

 è necessaria una partita iva essendo un lavoro indipendente?

Fino a che non supera un certo tetto annuale di guadagno non c'è problema, io lavoro con la ritenuta d'acconto. In pratica lei percepisce solo il netto del lavoro e le tasse (il 20% di iva per l'appunto) viene pagato, invece che da lei dall'azienda che l'ha assunta.

Le giro anche qualche link che penso potrebbe esserle utile:

- Il SILF, sindacato della nostra categoria:
- Il tariffario consultabile online:
- La pagina del "commercialista online" a cura di Silvia Provantini sul sito illustrando.it:
- Le altre interviste agli autori oltre quella di Morena Forza: 
http://vitadaillustratore.blogspot.com/p/le-interviste-di-vdi.html

Le auguro in bocca al lupo per questa avventura!!!!! :)
Buona giornata

sabato 5 marzo 2011

Hansel e Gretel... La copertina

La copertina procede. Ho infatti deciso di riprenderla in mano perché così com'era prima (http://vitadaillustratore.blogspot.com/2010/11/da-qui-in-avanti-si-cambia-musica.html) non si accordava più allo stile che ho dato al resto del libro.
Non è ancora finita ci sono un sacco di cose da sistemare ancora :| Tra l'altro ho notato altre cose che non funzionano, tipo i bambini che in alcune tavole sembrano molto più piccoli (come in quella postata qui sotto, ahahahah!).... devo sistemare anche questo!!!!
Però sono felice, finalmente comincio a vedere qualcosa <3 ^___^

venerdì 4 marzo 2011

Hansel e Gretel... Piano piano...


In questo periodo siamo vicini alla fiera del libro per ragazzi di Bologna, ma a poco a poco anche il libro di Hansel e Gretel sta andando avanti. Qui vi pubblico la tavola finita che vi avevo mostrato qualche tempo fa appena iniziata. <3

Argomenti frequenti

acquarello (8) bologna (13) book (29) bozza (17) bozzetti (13) comic (9) comic who (25) concorso (22) consigli (45) contest (10) copertina (11) corso (21) december (12) dicembre (12) disegno (17) Doctor Who (35) F.A.Q. (11) fiera (24) Hansel e Gretel (12) I miei lavori (54) illustration (23) illustrations (11) illustratore (27) illustrazione (119) illustrazioni (81) Io disegno a modo mio (11) lavori (12) lavoro (102) libri (18) libro (60) livre (13) making of (14) matita (47) matite (37) portfolio (8) Roma (12) schizzi (11) striscia (25) vignetta (19) vignette (27) vita da illustratore (20) workshop (16)

Google+ Followers

Networked Blog

Zazzle Shop

Visualizzazioni totali

Post più popolari

Zazzle shop - Comic Who

Tandem Jeunesse 2011

Tandem Jeunesse 2011
Cette année, je participe aussi!

Comic Who

Comic Who
http://www.comicwho.com/