Ho pensato di stilare 10 domande da rivolgere agli illustratori/fumettisti/animatori/grafici/chi-più-ne-ha-più-ne-metta pensando a quali risposte potrebbero essere utili a tutti quanti, dall'esordiente al professionista; utili sia per avvicinarsi a questo mondo, sia per navigarci dentro o per scoprire cose nuove (ad esempio idee per creare un proprio sito, o per condividere le illustrazioni e ricevere commenti o idee per evitare di annaspare quando ci si trova ad un punto morto).
Proprio perché ognuno di noi avrà sicuramente fatto un suo percorso dovrebbero uscire interviste con aspetti comuni e altri invece molto personali, sarà sicuramente interessante!
Le domande sono libere da scaricare, potete rimandarmele al mio indirizzo email oppure come messaggio privato su facebook e verranno pubblicate qui sul blog.
Partecipate in tanti, sono sicura che sarà un'esperienza utile per tutti quanti! <3
#1 - HAI FREQUENTATO SCUOLE DI DISEGNO (SUPERIORI, ACCADEMIE, UNIVERSITA', CORSI PRIVATI)? SE SI QUALI?
#2 - QUALI ERANO LE MATERIE / I CORSI CHE COME PRINCIPIANTE HAI SEGUITO CON MAGGIOR PIACERE E TI SONO RISULTATI PIU' UTILI?
#3 - QUALI SONO INVECE QUELLE MATERIE / CORSI CHE CHE PENSI RIUSCIRESTI ADESSO A FREQUENTARE CON MAGGIOR PROFITTO?
#4 - HAI INCONTRATO DIFFICOLTA' AD AVVICINARTI A QUESTO LAVORO UNA VOLTA FINITI GLI STUDI? SE SI, QUALI?
#5 - QUALE PENSI SIA IL MIGLIOR MODO PER TROVARE LAVORO IN QUESTO AMBIENTE (COLLOQUI, FREQUENTARE LE FIERE DI SETTORE, INVIARE MATERIALE, ALTRO)
#6 - QUALE FORMA PENSI SIA LA MIGLIORE FRA LE SEGUENTI PER INVIARE I TUOI LAVORI IN VISIONE AD UN EDITORE: E-MAIL (JPG, PDF...) O POSTA TRADIZIONALE (STAMPE, CD-ROM)?
#7 - MEGLIO INVIARE PROGETTI (PER LIBRI,/FUMETTI/ANIMAZIONE, PROGETTI DI GIOCHI, ECC) O TAVOLE SFUSE? iN CHE CASI PUO' ESSERE MEGLIO FARE L'UNA O L'ALTRA SCELTA?
#8 - COME E' ORGANIZZATO IL TUO BOOK / PORTFOLIO DA FIERA?
#9 - COME PROMUOVI TE STESSO ONLINE? ELENCACI I LINK DOVE POSSIAMO TROVARTI IN RETE
#10 - LA CORREZIONE DA PARTE DI ALTRI E' FONDAMENTALE, MA LO E' ANCHE IMPARARE AD AUTOCORREGGERSI E A TROVARE L'ISPIRAZIONE PER FARE COSE NUOVE MAI FATTE PRIMA. COME TI MUOVI QUANDO DEVI AFFRONTARE UN LAVORO NUOVO?
4 commenti:
Che bell'idea!
Sto leggendo ora i vari post e sono tutti molto interessanti.
Grazie!
Ciao e buona serata!
Penso che alla fine uscirà una cosa molto carina...speriamo rispondano in molti ;)
Ciao!
Si può ancora rispondere al "questionario"?
Grazie!
Eleonora
Ciao Eleonora,
scusa per il ritardo con cui leggo la tua domanda.
Assolutamente si, puoi rispondere e mandare tutto al mio indirizzo moriconi.eyembook@gmail.com
Posta un commento