mercoledì 8 dicembre 2010

F.A.Q. a cura di.... Francesco Zito





#1 - HAI FREQUENTATO SCUOLE DI DISEGNO (SUPERIORI, ACCADEMIE, UNIVERSITA', CORSI PRIVATI)? SE SI QUALI?


Si. Sono diplomato in grafica pubblicitaria e ora sono laureando all'accademia di belle arti - corso di pittura. Ho frequentato anche un corso di illustrazione di una settimana a Macerata con Annalaura Cantone.

#2 - QUALI ERANO LE MATERIE / I CORSI CHE COME PRINCIPIANTE HAI SEGUITO CON MAGGIOR PIACERE E TI SONO RISULTATI PIU' UTILI?


Sicuramente materie come fotografia e grafica (che ho studiato alle superiori) mi sono servite tantissimo. In accademia direi un pò di tutto, dalla storia dell'arte a tecniche pittoriche, e anche incisione! Forse quello che mi è servito a livello di illustrazione vera e propria è stato il corso breve che ho seguito con un'illustratrice professionista. Secondo me sono indispensabili.

#3 - QUALI SONO INVECE QUELLE MATERIE / CORSI CHE CHE PENSI RIUSCIRESTI ADESSO A FREQUENTARE CON MAGGIOR PROFITTO?


Sicuramente disegno e anatomia. 

#4 - HAI INCONTRATO DIFFICOLTA' AD AVVICINARTI A QUESTO LAVORO UNA VOLTA FINITI GLI STUDI? SE SI, QUALI?


Si. Sicuramente la ricerca di uno stile mio è stato un percorso lungo e pieno di dubbi (un percorso che continua ancora!). E poi i "classici" problemi che quasi tutti gli illustratori si trovano ad affrontare: gli editori, le richieste assurde, i compensi inventati (e invisibili!).

#5 - QUALE PENSI SIA IL MIGLIOR MODO PER TROVARE LAVORO IN QUESTO AMBIENTE (COLLOQUI, FREQUENTARE LE FIERE DI SETTORE, INVIARE MATERIALE, ALTRO)


Un pò tutti. Inviare materiale a volte non basta, è meglio fissare un colloquio con gli editori durante le fiere del settore.

#6 - QUALE FORMA PENSI SIA LA MIGLIORE FRA LE SEGUENTI PER INVIARE I TUOI LAVORI IN VISIONE AD UN EDITORE: E-MAIL (JPG, PDF...) O POSTA TRADIZIONALE (STAMPE, CD-ROM)?


Dipende dagli editori.
Io trovo più comodo mandare un pdf o alcuni file in bassa risoluzione via mail. Alcuni però preferiscono anche la versione cartacea, soprattutto dei prototipi libro.

#7 - MEGLIO INVIARE PROGETTI (PER LIBRI,/FUMETTI/ANIMAZIONE, PROGETTI DI GIOCHI, ECC) O TAVOLE SFUSE? IN CHE CASI PUO' ESSERE MEGLIO FARE L'UNA O L'ALTRA SCELTA?


Dalle mie esperienze direi sopratutto la prima. Mandare progetti finiti o comunque "completi" dà una visione d'insieme migliore delle tavole sfuse. Gli editori sono interessati soprattutto a progetti libro già belli e pronti, ciò non toglie che le tavole non legate ad una storia siano comunque utili. Quest'ultime possono servire soprattutto per scegliere una strada che non dev'essere per forza il libro, quanto le cartoline, i biglietti, le illustrazioni per magliette e quant'altro.

#8 - COME E' ORGANIZZATO IL TUO BOOK / PORTFOLIO DA FIERA?


E' in continuo subbuglio. Il mio ultimo portfolio era organizzato cosi': illustrazioni sfuse (a colori e in B/N + illustrazioni di progetti libro (accompagnate dalla storia e anche dal prototipo).

#9 - COME PROMUOVI TE STESSO ONLINE? ELENCACI I LINK DOVE POSSIAMO TROVARTI IN RETE


Ho un blog che aggiorno costantemente http://francescozito.blogspot.com/ 
e un sito personale http://francescozito.altervista.org/

#10 - LA CORREZIONE DA PARTE DI ALTRI E' FONDAMENTALE, MA LO E' ANCHE IMPARARE AD AUTOCORREGGERSI E A TROVARE L'ISPIRAZIONE PER FARE COSE NUOVE MAI FATTE PRIMA. COME TI MUOVI QUANDO DEVI AFFRONTARE UN LAVORO NUOVO?


Dipende dal lavoro. Quasi sempre, quando si tratta di illustrazioni legate ad un testo, cerco di immaginare nella mia testa che forma dare a tutto. Comincio poi a dare una forma su carta a tutto, anche sciocchezze che magari non mi serviranno ma che molte volte costituiscono poi dei punti d'inizio. Segue uno studio approfondito di ispirazione che è quasi sempre suggerita da alcuni libri illustrati (o film, o anche libri!), ne studio il ritmo, le composizioni, cerco di capire che colori/gamme cromatiche possano essere adatte al lavoro che sto realizzando. Infine, realizzo degli stoyboard (molto veloci, sempre imprecisi!) e passo ad alcuni definitivi (di solito 2- 3 tavole) + la copertina. 
Non amo realizzare le illustrazioni in ordine di comparsa nel libro, a volte comincio anche dalla fine!

Nessun commento:

Argomenti frequenti

acquarello (9) bologna (13) book (29) bozza (17) bozzetti (13) comic (9) comic who (25) concorso (22) consigli (45) contest (10) copertina (11) corso (22) december (12) dicembre (12) disegno (17) Doctor Who (35) F.A.Q. (11) fiera (24) Hansel e Gretel (12) I miei lavori (54) illustration (25) illustrations (11) illustratore (28) illustrazione (120) illustrazioni (81) Io disegno a modo mio (11) lavori (12) lavoro (102) libri (18) libro (60) livre (13) making of (14) matita (47) matite (37) portfolio (8) Roma (12) schizzi (11) striscia (25) vignetta (19) vignette (27) vita da illustratore (20) workshop (16)

Networked Blog

Zazzle Shop

Visualizzazioni totali

Post più popolari

Zazzle shop - Comic Who

Tandem Jeunesse 2011

Tandem Jeunesse 2011
Cette année, je participe aussi!

Comic Who

Comic Who
http://www.comicwho.com/