venerdì 10 dicembre 2010

Hansel e Gretel... questione di pagine

Da una prima stima approssimativa il libro dovrebbe contenere una quantità supercicciosa di illustrazioni.... 39 doppie pagine per l'esattezza. Più altre piccole sorprese di cui vi parlerò più avanti.

Ora la questione è... così tante illustrazioni ovviamente richiedono un alto numero di pagine. Vorrei fare il libro un po' corposo in modo che sia comunque anche un bell'oggetto da tenere, ho già pensato ad una copertina rigida. Ma più sale il numero di pagine più, inevitabilmente, si alzerà in parte il costo del libro. 

Voi che ne pensate? Meglio fare un numero minimo di pagine senza "contenuti extra" per contenere il costo del libro o meglio un bel volumotto paccuto?

Aspetto le vostre opinioni :)

6 commenti:

Ketty Formaggio ha detto...

IMO, dovresti ragionare su formati già esistenti. Per esempio ragionare a prototipi come i volumi della Arka, o altri formati che si possono trovare di frequente in diverse collane di varie case.

okinuchan ha detto...

Il problema è che dovendomi affidare ad un sito di print on demand i formati che supportano determinate opzioni sono un po' limitati (belli i volumi della Arka :Q__) inoltre più il formato è grande più, ovviamente, si alza il costo

Maddalena Sodo ha detto...

a mio parere, se è la prima volta che fai una cosa del genere mantieniti su un formato più piccolo...così potrai valutare la qualità, i costi e la risposta del pubblico...Poi, se andrà, come ti auguro, tutto bene, avrai sempre modo un domani di pubblicare una versione con copertina rigida e altre aggiunte...cioè il volume di "lusso" diciamo..Io farei così, ma naturalmente segui il tuo cuore, i tuoi pensieri...e perchè no il tuo portafogli..
Un caro saluto
Maddalena

okinuchan ha detto...

Grazie Maddalena, ma per fortuna non ho il problema della spesa iniziale, è il grande pregio del print on demand! <3
Io piuttosto sarei interessata a questo: io quando devo scegliere un libro lo preferisco un po' + ricco, ben confezionato e ricco di cose all'interno. Ovviamente un volume del genere qualche euro in più li costa, ma se è fatto bene me li metto da parte con calma e ce li spendo pure. Questo io. Mi chiedevo se fosse un parere condiviso o se voi la pensaste diversamente :)

Marco D ha detto...

io penso che devi guardare a quello che è meglio per la storia, come la vuoi raccontare.
I contenuti "extra" secondo te aiutano a catturare il lettore? Se così metticeli. Altrimenti evita.

Stefania ha detto...

Secondo me deve essere un volume ricco in ogni sua parte.

Ben curato, quasi fosse da collezione, perchè se è vero che i libri di favole vengono acquistati soprattuto per i bambini questi ultimi devono avere tra le mani un qualcosa che rimarrà impresso nella loro memoria, magico, che li coinvolga appieno. Ti assicuro che, pur non sembrando, ci si ricorda di queste cose.

E per una persona più grande il libro di favole deve esser qualcosa di pregiato, di buona fattura, da tenere nella libreria e sfogliare di tanto in tanto per rivederne le illustrazioni da cui magari ne è arrivata ispirazione per quel qualcuno che lo ha acquistato.

Io la vedo così, dato che le favole che andrai a rivedere non sono exnovo, devi essere tu a far si che rivivano nella veste che scegli di dar loro :)

Sorrisi
Ste

Argomenti frequenti

acquarello (9) bologna (13) book (29) bozza (17) bozzetti (13) comic (9) comic who (25) concorso (22) consigli (45) contest (10) copertina (11) corso (22) december (12) dicembre (12) disegno (17) Doctor Who (35) F.A.Q. (11) fiera (24) Hansel e Gretel (12) I miei lavori (54) illustration (25) illustrations (11) illustratore (28) illustrazione (120) illustrazioni (81) Io disegno a modo mio (11) lavori (12) lavoro (102) libri (18) libro (60) livre (13) making of (14) matita (47) matite (37) portfolio (8) Roma (12) schizzi (11) striscia (25) vignetta (19) vignette (27) vita da illustratore (20) workshop (16)

Networked Blog

Zazzle Shop

Visualizzazioni totali

Post più popolari

Zazzle shop - Comic Who

Tandem Jeunesse 2011

Tandem Jeunesse 2011
Cette année, je participe aussi!

Comic Who

Comic Who
http://www.comicwho.com/